Natura

Cap Fréhel e Fort La Latte: passeggia con noi in un paesaggio selvaggio!

Se ami la natura e le lunghe passeggiate, o se sei un avventuriero amante della storia ecco il luogo adatto alle tue vacanze. Cap Fréhel e Fort La Latte: passeggia con noi in un paesaggio selvaggio!

Passeggiate ed escursioni: emozioni assicurate!

Cap Fréhel (foto by pixabay)

Cerchi un luogo in cui intraprendere delle passeggiate rilassanti e tonificanti? Cap Fréhel è il posto giusto. Il suo paesaggio riserva molte sorprese tra scogliere a picco, spiagge affascinanti, viste mozzafiato sulla Costa Smeralda e le Isole del Canale. Lungo tutta la costa ci si può immergere in una riserva di uccelli marini, visitare un faro storico e un castello fortificato usciti da un libro di storie.

Per raggiungere il Cap, gli escursionisti più impavidi possono percorrere il sentiero dei vecchi doganieri dalle località di Sables-d’Or-les-Pins o Pléhérel Plage a ovest. Lungo il cammino si possono ammirare le acque verdi, le rocce rosate e baie sceniche come Les Grèves-d’En Bas. Inoltre, questo è un luogo perfetto per i windsurfisti, mentre La Fosse, è un sito assai popolare tra i naturisti.

Una natura mozzafiato

Raggiungendo i luoghi di interesse a piedi è anche il modo ideale per esplorare le brughiere protette, che si estende per 1,5 miglia quadrate tra Sables-d’Or e la baia della Fresnaye. Questi luoghi sono ricchi di variopinti fiori come l’erica e la ginestra, che attirano molti artisti e scienziati e naturalisti dilettanti affascinati dalla ricchezza della sua vegetazione e vita animale.

Inoltre, quest’area è un importante sito di nidificazione di circa 700 coppie di uccelli marini nativi e migratori, che si insediano nelle rocce e sulle piccole isole al largo della costa. Divenendo così un luogo ideale per dei veri ornitologi.

Siti storici: il faro ed il forte

Visitando il Cap si possono ammirare i due fari del luogo. Il più alto raggiunge i 30 metri, con 145 gradini, è stato costruito nel 1950 e il suo raggio può raggiungere fino a 110 km. Il più piccolo, che non è più in uso, è stato realizzato nel 1685 dal famoso architetto-ingegnere Simon Garangeau che lavorò per Vauban, il leggendario ingegnere militare di Luigi XIV, che fortificò molti punti strategici attorno alla costa francese.

Se la vostra passione sono castelli e fortezze non resterete certamente delusi. Infatti, ad est di Cap Fréhel, a 60 metri su una roccia a picco sul mare, si trova un edificio dalla maestosa apparenza. La fortezza è nota come Fort La Latte. Costruito nel XIV secolo, il castello fu fortificato solamente nel XVII secolo. La struttura è visitabile, e sicuramente attraversare il ponte levatoio ed esplorare i merli, le torrette e le segrete è un’esperienza da non perdere.

Condividi
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024