Esistono tantissime mete dove festeggiare il Capodanno in giro per il mondo. Tuttavia alcune località sono particolarmente belle e attraenti tanto da essere imperdibili. Oltre alle classiche capitali europee (come Roma, Londra, Berlino, Parigi, Madrid e Amsterdam), i Capodanno più spettacolari e amati sono quelli che consentono di conoscere culture diverse o festeggiare in ambienti internazionali. Vediamo i Capodanni più belli del mondo!
Il Capodanno thailandese viene celebrato in aprile e coincide con la Festa dell’Acqua (Songkran Festival). A Bangkok si tengono anche festeggiamenti internazionali. Nella piazza centrale della capitale, allo scoccare della mezzanotte, una palla luminosa alta 15 metri e larga 2 metri porta gli auguri alla folla. Discende da un palo di 266 metri posto vicino all’Hotel Lebua, ma lo spettacolo è visibile da ogni parte della città. Appena tocca terra partono i fuochi d’artificio sul fiume. Nei pressi dell’immenso centro commerciale Central World si riuniscono oltre 500.000 persone per assistere a 7 concerti che si susseguono fino a mezzanotte. Inoltre sono presenti stand che offrono da mangiare e da bere e si assiste a spettacoli di danza thailandese.
Nel 2017 nelle Isole Madeira (arcipelago vulcanico portoghese) l’azienda Pirotecnia Macedo è entrata nel Guinness dei Primati con il più grande spettacolo pirotecnico del mondo. Anche quest’anno si replicherà l’evento e si potranno ammirare i fuochi d’artificio dall’acqua con un tour in catamarano.
Anche gli spettacoli pirotecnici nella Piazza Rossa di Mosca sono veramente splendidi e danno un tocco unico alla Cattedrale di San Basilio e a una delle location più esclusive del mondo.
New York è una delle mete più amate e apprezzate per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno. Si tratta di una delle metropoli più grandi al mondo e che ospita per l’occasione numerosi spettacoli, eventi e giochi pirotecnici e luminosi davvero unici. A Times Square si radunano oltre un milione di persone per ammirare alcuni dei migliori fuochi d’artificio al mondo e lo spettacolo del The Ball Drop. Infatti il Capodanno a Nw York si distingue per la grande palla che discende i 43 metri di altezza della One Times Square, scandendo così gli ultimi 60 secondi del 31 dicembre 2017.
Si tratta di un evento globale, che viene ripreso e trasmesso in mondovisione. Proprio a causa dell’enorme folla che si raduna nella piazza i posti migliori vengono già occupati a mezzogiorno. Inoltre esiste la consuetudine di scrivere i propri desideri e i propositi per il nuovo anno sul sito che la città di New York dedica all’evento. Gli organizzatori li stamperanno sui coriandoli posti all’interno della palla e che saranno rilasciati allo scoccare della mezzanotte. Una volta arrivato l’Anno Nuovo si potrà continuare a festeggiare nei vari locali e club cittadini: in tutta la metropoli si organizzano migliaia di feste con musica, DJ, musical, concerti e spettacoli teatrali.
Infine il Capodanno di Rio de Janeiro si festeggia in tutta la città, tuttavia gli spettacoli si concentrano soprattutto intorno alla spiaggia di Copacabana. Davanti al litorale saranno ormeggiate 11 chiatte con 1.200 fuochi d’artificio ciascuna che creeranno uno dei migliori spettacoli pirotecnici del mondo e che saranno proiettati su 4 megaschermi. Inoltre saranno installate 40 torri audio per diffondere la musica e festeggiare danzando a partire dalle 6 pomeridiane. Al tempo stesso non manca neppure l’aspetto della tradizione, che risulta essere una forte presenza nel Capodanno brasiliano. I Cariocas, gli abitanti di Rio de Janeiro, omaggiano la dea delle acque Lemanja vestendo di bianco e spargendo in mare gladioli bianchi e rose rosse. Invece si punta a una notte di passione indossare un piccolo accessorio o un capo di colore rosso.
Potrebbe interessarti anche:
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…