Madre natura non smette mai di emozionarci. Dalle impenetrabili foreste, paesaggi lunari a montagne vertiginose, tutto questo per arrivare ad osservare una delle meraviglie che la natura ci offre: le cascate. Dalla cascata più famosa del Mondo alla meno conosciuta, tutte in qualche modo ci lasceranno senza fiato. Scopriamo quali sono le cascate più belle del mondo!
- Cascata Vittoria
- Cascata Kaieteur
- Cascata dell’Angelo – Salto Angel
- Cascata dell’Iguazu
- Cascata Skògafoss
- Cascate Multnomah
- Cascata delle Marmore
- Cascata Seljalandsfoss
- Cascata del Vernal
- Cascata del Niagara
Le cascate più belle del Mondo
1. Cascata Vittoria
La cascata Vittoria si trova in Zambia/Zimbawbwe nel continente Africano. Tonnellate di acqua che si infrangono sulla roccia, lasciano l’osservatore senza parole. In questo luogo incontaminato, il fiume Zambesi si getta nel vuoto con un salto che varia dai 90 ai 110 m, circa il doppio rispetto alle cascate del Niagara. Il fronte delle cascate si estende per circa 1,7 km e la loro altezza media è di circa 130 m. E’ uno dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità ed è tra le principali attrazioni turistiche dell’Africa Meridionale. A completare il quadro magico e surreale contribuiscono la fitta vegetazione, i colori delle rocce e i riflessi dell’acqua illuminata dall’alba, dal tramonto o dagli arcobaleni.
Potrebbe interessarti anche:
- Rwanda e Uganda diario di viaggio: Africa vera, Africa nera
- Viaggio in Africa: il mio viaggio tra i sapori del continente
- Safari in Sudafrica – Alla ricerca dei Big Five
- Vuoi fare un viaggio nell’Africa più bella? Ecco perché dovresti visitare il Kenya!
- Come organizzare un Safari in Africa
- Kenya, per una vacanza da sogno!
2. Cascata Kaieteur
Anche questa cascata si trova in Africa, nella foresta pluviale della Guyana Centrale, sul fiume Pataro all’interno del Parco Nazionale Kaieteur. Sono le cascate in assoluto più selvagge, nascoste nella fitta vegetazione della Guyana. Lontane dalle rotte turistiche più battute, l’unico modo per visitarle, a meno che tu non sia Bear Grylls, è sorvolando con un volo charter dalla capitale Georgetown. E’ una delle riserve naturali più belle del pianeta.
3. Cascata dell’Angelo – Salto Angel
Nella classifica delle cascate più belle del mondo c’è la Cascata dell’Angelo. Il suo salto di circa 980 m fa del Salto Angel la cascata più alta del mondo. Si trova sul monte Auyantepui, in Venezuela, nel cuore della foresta Amazzonica. Siamo nel Parco nazionale di Canaima e tutta questa regione venezuelana è sotto patrimonio mondiale dell’Unesco.
4. Cascata dell’Iguazu
Si trova nella Gola del Diavolo a confine tra Argentina e Brasile, lungo il fiume Iguazu. E’ una delle 275 cascate che si susseguono per 3 km lungo il fiume. Selezionata come una delle Sette Meraviglie del Mondo, queste cascate danno vita ad un meraviglioso paesaggio capace di commuovere qualsiasi visitatore grazie alla loro bellezza. La cascata è una delle più famose al Mondo, set perfetto per numerosi film, da 007 a Indiana Jones.
Le cascate più belle del Mondo
5. Cascata Skògafoss
Una delle cascate più belle e affascinanti dell’Islanda. La potenza dell’acqua che cade per 60 metri in uno scenario quasi lunare, fa di questa una delle più belle dell’Isola. Nelle belle giornate il sole la colpisce creando spesso arcobaleni. Attraverso una scalinata è possibile salire in cima per ammirare una magnifica vista.
6. Cascate Multnomah
Si trovano in Oregon, negli USA e sono alte circa 190 metri suddivise in due cascate sovrapposte. Molto affascinate vedere i meravigliosi giochi di luce. Famose anche per la via del Benson Footbridge, il percorso pedonale panoramico posto sul salto minore della cascata da cui si gode di una vista mozzafiato.
7. Cascata delle Marmore
Orgoglio delle Regione Umbra in Italia, situata a due passi da Terni, nella Valnerina, la cascata delle Marmore è una delle cascate più grandi d’Europa. Il dislivello complessivo tra la cima e la base è di 165 metri, suddiviso in tre salti che le donano lo spettacolare aspetto attuale. Formata dal fiume Velino, si getta nel fiume Nera fluendo dal vicino lago di Piediluco.
Leggi anche “Un tuffo nella verde Umbria: tra sport e natura ecco la Cascata delle Marmore”
8. Cascata Seljalandsfoss
Seljalandsfoss o “Cascata Liquida”, è una delle meraviglie della natura situata nella zona meridionale dell’Islanda. La particolarità di questa cascata è che vive in simbiosi con uno dei paesaggi naturali e intatti più belli del mondo.
9. Cascata del Vernal
Tra le cascate più belle del mondo troviamo la Cascata del Vernal, una maestosa cascata con un fascio d’acqua a caduta libera da uno sperone di roccia tagliato di netto in verticale. Si trova nel Parco Nazionale di Yosemite in California.
Leggi anche “Parco Nazionale dello Yosemite, un capolavoro di Madre Natura”
10. Cascata del Niagara
Come non potevano mancare le strepitose cascate del Niagara? Situate in Canada, meta turistica più gettonata visitata per chi organizza un viaggio negli USA.
Leggi anche “Le Cascate del Niagara, una maestosa opera di Madre Natura“