Natura

Che cos’è l’ecoturismo? Perché ne abbiamo disperatamente bisogno?

Che cos’è l’ecoturismo? E’ una forma di viaggio sostenibile per l’ambiente locale invece di esercitare maggiore pressione su di esso e di sfruttarne le risorse.

L’ecoturismo è un concetto complesso che cresce di importanza sempre più ogni anno. Ci sono varie definizioni per questo concetto, quella maggiormente accettata è quella della World Conservation Union (IUCN):

“Viaggio ecologicamente responsabile verso le aree naturali, al fine di godere e apprezzare la natura (e le caratteristiche culturali che accompagnano, passate e presenti) che promuovono la conservazione, hanno un basso impatto sui visitatori e forniscono un coinvolgimento socioeconomico attivo benefico delle popolazioni locali.

Ecoturismo. Photo credit: Simon Migaj by unsplash.com

La cosa più importante dell’ecoturismo è quello di formare un grado di consapevolezza da parte del turista. Il turista dovrebbe essere consapevole che ha un impatto sia sull’ambiente locale che sulla comunità locale e dovrebbe cercare, entro limiti ragionevoli, di ridurre questo impatto. Inoltre, il turista non dovrebbe solo cercare di fare il minor danno possibile, ma anche di sostenere la comunità locale ogni volta che ciò è possibile. Naturalmente, questo non significa che l’intera esperienza diventi meno piacevole, al contrario. Questo atteggiamento di apprezzamento spesso porta il viaggiatore a godersi ancora di più la sua esperienza.

Perché c’è bisogno di ecoturismo?

Secondo il Air Transport Action Group, nel 2013 le compagnie aeree mondiali hanno trasportato oltre 3 miliardi di passeggeri, una cifra che è costantemente aumentata da allora. Oxford Economics si aspetta che la cifra raddoppierà quasi, raggiungendo i 5,9 miliardi entro il 2030.

Leggi anche: Il turismo inquina il pianeta, responsabile dell’8% delle emissioni globali

Tutte queste persone non emettono solo enormi quantità di CO2 (indirettamente), ma esercitano anche una grande pressione su molti ambienti. Inoltre i turisti richiedono infrastrutture aggiuntive, come impianti di trattamento delle acque, strutture igienico-sanitarie e alloggi. Spesso, le comunità locali non sono in grado di offrire in modo sostenibile queste condizioni e i risultati possono essere devastanti.

Soprattutto nelle aree vulnerabili, l’aumento dei visitatori può portare a un significativo degrado ambientale. Le comunità locali possono anche essere danneggiate da un afflusso di turisti poiché l’afflusso di denaro è raramente diretto verso di loro. Ovunque vadano le persone, ci lasciamo i rifiuti. Safari e fotografie di animali possono spaventare le creature. Nutrire la fauna selvatica può insegnare loro cattive abitudini.

Di esempi ce ne sono tanti: nell’Antartico, una delle aree più vulnerabili del pianeta, ci possono volere centinaia di anni perché una spazzatura si decomponga e i turisti lasciano molti rifiuti. In Australia, i turisti stanno accelerando la caduta della Grande Barriera Corallina, e in Africa, i posti di lavoro nel turismo sono mal pagati, ma i prezzi stanno aumentando. Può essere davvero facile fare la differenza e abbandonare il turismo di massa è un passo fondamentale.

Gli obiettivi dell’ecoturismo

Il punto non è smettere di viaggiare ma fare in modo che in nostro impatto con l’ambiente sia il minimo possibile.

  • Se devi, viaggia in aereo. Se puoi evitarlo, prova un treno.
  • Cammina o in bici anziché guidare o per lo meno usa i mezzi pubblici.
  • Rispetta le risorse locali e non sprecare.
  • Fornisci esperienze positive sia per i visitatori che per gli ospiti.
  • Rispetta i locali, la loro comunità e sostieni loro e i loro valori.
  • Fornisci benefici finanziari diretti per la conservazione.
  • Fornire benefici finanziari e responsabilizzazione per le popolazioni locali.
  • Acquista prodotti locali e autentici: sono di qualità superiore, genuini e supportano la gente del posto. In questo modo, ottengono molti più vantaggi finanziari rispetto al turismo di massa, anche se il numero di turisti è molto più basso.

L’ecoturismo è uno dei settori in più rapida crescita del turismo, 10-15% all’anno in tutto il mondo. Sfortunatamente, questo ha avuto molte conseguenze negative – come il fatto che molte persone scambiano qualsiasi forma di viaggio naturalistico con l’ecoturismo.  Se sei nella natura non vuol dire che stai facendo ecoturismo.

L’ecoturismo ha tre aspetti principali: il benessere dell’ambiente locale, il benessere del locale, l’esperienza di alta qualità del turista.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023