Viaggio in treno

Il viaggio in treno sta conoscendo una seconda giovinezza, grazie all’alta velocità questo mezzo di trasporto è diventato il concorrente diretto dell’aereo nelle medie distanze.

Primo mezzo di trasporto che ha permesso la mobilità delle masse, rivoluzionando i trasporti, poi per lungo tempo snobbato dall’avvento dell’aereo, il viaggio in treno sta oggi riscoprendo i favori dei viaggiatori, che sempre con maggiore frequenza lo scelgono per i propri spostamenti.

I vantaggi di viaggiare in treno sono davvero tanti: risparmio, velocità, niente traffico, code, ingorghi, niente check-in interminabili ed ore di attesa in aeroporto, ed infine la consapevolezza di utilizzare un mezzo più “ecologico” rispetto a macchina ed aereo.

Quelli che seguono sono alcuni consigli utili per chi sceglie il treno come mezzo di trasporto:

  1. Anche se hai già prenotato il posto e sai che la stazione è molto più pratica dell’aeroporto, cerca di non arrivare all’ultimo secondo.
  2. Rispetta gli spazi e non occupare altri posti se il treno non è completamente libero. Se il posto prenotato è occupato chiedi gentilmente che ti venga ceduto, eviterai di dover spiegare al controllore il perchè non hai occupato il tuo posto.
  3. Sii discreto, conversare con gli altri passeggeri può essere piacevoli, ma è importante rispettare chi vuole stare tranquillo, in ogni caso mantenere un tono di voce pacato.
  4. Se sei in viaggio con bambini, importante tenerli occupati con libri o giochi, per evitare che scorrazzino lungo tutto il treno, disturbando e correndo pericoli.
  5. Se il viaggio è lungo alzati con regolarità per muoverti un po’, sgranchire le gambe e fare un po’ di stretching.

Come organizzare un Interrail in Europa

Interrail in Europa: Avete mai pensato ad un viaggio che vi porti in alcune delle principali città del vecchio continente?…

18 Giugno 2019

Interrail gratis 2019, viaggiare gratis in Europa. Come candidarsi

Interrail gratis 2019 per gli studenti L’iniziativa del 2018 dell'Unione Europea che ha deciso di regalare a migliaia di studenti…

10 Maggio 2019

Un viaggio in treno tra i Fiordi norvegesi

Il regno di Norvegia è uno stato monarchico dell'Europa settentrionale e fa parte della penisola scandinava. Questo paese magico offre…

14 Febbraio 2019

I treni storici dei Mercatini di Natale 2018, le date e i costi per un’esperienza unica

Il Natale è alle porte e gli attesi Mercatini di Natale in giro per l’Italia sono la meta preferita da…

16 Novembre 2018

Alla scoperta degli scheletri ingioiellati della Baviera

Birra a fiumi, würstel, castelli da favola e montagne innevate. Lo scenario paesaggistico della Baviera è di quelli più conosciuti…

20 Ottobre 2018

Dal Portogallo al Vietnam: il viaggio in treno più lungo del mondo

Per tutti gli amanti dei viaggi interrail, tenetevi pronti per il viaggio in treno più lungo del mondo dal Portogallo…

21 Agosto 2018

Surf a Monaco di Baviera, i surfisti cavalcano le onde del fiume Eisbach

Il surf non è esclusiva degli oceani, si può fare surf a Monaco di Baviera sul fiume Eisbach! Surfare a…

16 Agosto 2018

Si può attraversare il tunnel della Manica in auto? Come utilizzare l’Eurotunnel

Il tunnel della Manica, conosciuto anche come "Eurotunnel" o "tunnel sotto la Manica", è una galleria ferroviaria lunga più di…

4 Maggio 2018

Il treno del foliage, un favoloso viaggio in treno attraverso i colori dell’autunno

Percorrere lentamente meravigliosi paesaggi tra valli e monti che in ogni stagione assumono sfumature diverse. Ora è il tempo delle…

25 Ottobre 2017