Il regno di Norvegia è uno stato monarchico dell’Europa settentrionale e fa parte della penisola scandinava. Questo paese magico offre diverse meraviglie imperdibili, fra cui l’aurora boreale, il sole di mezzanotte , i fiordi e le montagne da vette spettacolari.

Come poter ammirare tutto questo? Con una lunga vacanza? Una crociera? o più semplicemente una comoda giornata in treno?

Il treno Flåmsbana

Il treno verde Flåmsbana è stato riconosciuto fra i 10 viaggi panoramici in treno migliori d’ Europa.
Il percorso dei binari verdi, dal colore caratteristico, è in ascesa costante. La linea Oslo-Bergen collega la cittadina di Myrald a quella di Flem. Un tour che e vi permetterà di ammirare montagne, la cascata di Kjsfossen, fiordi e l’aurora boreale.
I binari attraversano la rapida e stretta valle di Flam e collegano Bergen con il mare.
La pendenza varia da 28 al 55 per mille, per un percorso comprensivo di 20, 2 chilometri.

Norvegia (Yuriy Garnaev by unsplash.com)

Questa linea ferroviaria viaggia ad una velocità molto ridotta, circa 40 km/h, per dare la possibilità di ammirare le bellezze di questa terra strepitosamente ricca di vegetazione.
Potrete scattare foto dal finestrino senza perdere nessun dettaglio e passare nel giro di un’ora dalla costa alle montagne del Myrdal con vette di un livello quasi a 900 m.
La rete Flamsbana è la ferrovia a scartamento normale più rapida al mondo. i lavori iniziarono nel 1923, ma per la messa a punto dei binari e per colpa delle avverse condizioni meteorologiche durarono all’ incirca un ventennio. In funzione dal 1940 come treno merci e subito dopo nel 1941 per il trasporto di persone.
E’ stata nominata dal National Geographic e da Lonely Planet fra i 10 migliori viaggi in treno attraverso l’Europa , al solo costo di 960 corone francesi, circa 105 euro potrete regalarvi questa esperienza unica.

La Bergen Railway

Non sempre questo può essere abbastanza, quindi perché non saltare da un treno all’ altro?
Da Oslo a Bergen, sulla tratta più alta del nord Europa, la Bergen Railway. Aperta nel 1909, lunga 480 km, attraversa 200 gallerie e più di 300 ponti. Il viaggio dura all’incirca 7 ore lungo l’ intero altopiano.
Nel percorso si possono effettuare diverse fermate, fra cui Finse, Myrdal e Voss. Nel tratto di Finse la ferrovia tocca la vetta più alta della rete Norvegese, 1222 m.

Arrivati a Mydral la linea si dirama per la stazione di Flam, ed è proprio su questo percorso di circa 20 km che potrete godere delle bellezze che questo territorio offre: cascate lungo i lati della ferrovia, fiumi che tagliano profonde gole.
Flam è situata nell’Aurbandsfiord, il braccio laterale interno del Sognefjord, il secondo fiordo più lungo e profondo al mondo.
Prima di giungere a destinazione il treno si fermerà a Voss, una cittadina incastrata fra i due fiordi, caratteristica la cascata da cui proviene l’ acqua che porta il suo nome.
Prossima tappa e ultima, Bergen, città costiera , colorata, magnetica con influenze architettoniche tedesche e medievali.
Se dovete organizzare il vostro tour, siate anticipativi e partite per le 8.30 del mattino da Oslo, stimerete l’ arrivo alle 15, permettendovi di viaggiare con la luce del sole senza perdere nessun dettaglio.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023