Il caldo sembra ormai essersi stabilizzato e le spiagge iniziano ad affollarsi. Giugno è il mese ideale per trascorrere una vacanza al mare, soprattutto con i bambini perché si ha la possibilità di godersi appieno il sole e la spiaggia, rispetto ai 40° di agosto. Sono molti i benefici del mare sui nostri bambini, ma anche per noi adulti. Ma c’è un pericolo che non tutti conoscono e si trova proprio in mare: la corrente di risacca. E’ importante imparare ad osservare il mare perché saper riconoscere una corrente di risacca potrebbe salvare la vita.
La corrente di risacca detta anche di riflusso o di ritorno, è un tipo di corrente marina molto pericolosa. Si tratta di un intenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso del mare, che si forma davanti alla spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione, che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità, trascinando con sé tutto ciò che incontra.
Per cui, se guardando le onde del mare si nota un tratto di onde “piatte” vuol dire che proprio li c’è una corrente di risacca. In quel tratto l’acqua di muove in direzione opposta, quindi, chi si trova in quell’area viene letteralmente “risucchiato” verso il mare.
Quindi, imparate ad osservare il mare e a stare lontano dall’acqua, soprattutto con i bambini, nel caso in cui vi accorgiate di qualche anomalia tra le onde.
Nel caso in cui si finisse in una corrente di risacca, il metodo migliore per difendersi è quello di nuotare parallelamente alla costa, senza sprecare le preziose energie cercando di raggiungere direttamente la riva.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…