Il calore del sole, il weekend lungo e le previsioni meteo che finalmente sono dalla nostra parte sono ingredienti indispensabili per poter organizzare una gita fuori porta in occasione del ponte del primo maggio. Una festività dedicata a tutti i lavoratori, che potranno approfittare di un lungo weekend per visitare grandi città, gli affascinanti borghi d’Italia, oppure parchi tematici, musei, eventi e concerti organizzati appositamente per questa occasione.
Tra i luoghi in cui trascorrere un weekend o, in questo caso, il ponte del primo maggio, non vi sono soltanto località di mare o di montagna, ma anche affascinanti borghi in grado di conquistare chiunque con la propria bellezza. L’Italia ne è ricca e citarli tutti è veramente impossibile. Tra i borghi più belli d’Italia troviamo senza dubbio Civita di Bagnoregio, situato al confine tra Lazio ed Umbria. Si tratta di un borgo che risale all’epoca etrusca ed è noto con il soprannome di “città che muore”. Se ci spostiamo al Sud dell’Italia, non si può che citare Cefalù, fiore all’occhiello della Sicilia da un punto di vista naturalistico e meta amata da turisti da provenienti da tutta Italia, ma anche stranieri per le sue splendide spiagge e le acque cristalline del suo mare.
E poi ancora, troviamo il centro storico di San Gimignano, il Borgo di Sovana e Pitigliano, Montalcino, Montepulciano, tutti situati in Toscana, terra di infinito patrimonio artistico, culturale, storico e anche culinario. In Piemonte troviamo Orta San Giulio che si affaccia sul lago di Orta con una piccola isola da raggiungere, e Usseaux, un piccolo paese di poco più di 190 abitanti famoso per i murales.
Romantici, mediterranei, all’italiana, all’inglese, francesi e spagnoli. Grandi polmoni verdi nelle aree cittadine, oppure scampoli aristocratici arroccati sulle colline. I giardini nel nostro Paese stanno diventando fra i luoghi più amati per le gite fuori porta e weekend rilassanti. Tra i migliori troviamo i Giardini di Castel Trauttmansdorff o i Giardini di Sissi a Merano, i Parchi delle Isole Borromee, il Parco Botanico di Villa Hanbury, il Parco di Villa reale di Marlia e i Giardini di Ninfa. Per tutti i dettagli, leggi il precedente articolo “5 giardini da non perdere per festeggiare la primavera”.
In tutta Italia vengono organizzati eventi, concerti, giornate in piazza ed aperture speciali. Per chi decide di trascorrere il Ponte del primo maggio a Roma, c’è l’annuale ed imperdibile appuntamento con il Concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni. Se siete amanti di musica e concerti, oltre al concertone di Roma, ci sono altri appuntamenti da segnare. Come ad esempio il concerto di Taranto, diventato negli ultimi anni il festival parallelo a quello di roma. Anche Napoli e Milano hanno il loro concerto del primo maggio.
Insomma, la nostra Italia offre numerose opportunità per trascorrere il ponte del primo maggio come meglio si vuole. E tu, che destinazione scegli?
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…