La Guida Blu 2019 di Legambiente e Touring Club Italiano premiano con il riconoscimento delle 5 vele “Il mare più bello 2019”, nominando sette località turistiche che si affacciano sul mare. A dominare la classifica troviamo il Cilento, la Maremma e la Sardegna che vantano i mari più belli dello stivale secondo questa classifica. In totale sono 97 i comprensori turistici presi in esame da Legambiente in base alle caratteristiche ambientali e alla qualità dell’ospitalità. Insieme ai mari più belli, vengono premiati anche i laghi più belli e, la new entry di questo anno nella guida sono i comuni “plastic free”.
Ogni anno la Guida Blu suggerisce le destinazioni migliori non solo per la qualità del mare ma anche per le attenzioni riservate all’ambiente e alla biodiversità, per la bellezza dei paesaggi, proponendo ai viaggiatori una scelta tra le mete più “ecosostenibili”, che offrono attività all’aria aperta, buon cibo e tanta cultura.
Vediamo quali sono i mari più puliti e più belli della Guida Blu 2019 dove trascorrere le vacanze questa estate, godendo della meraviglia di acque limpide e spiagge da sogno.
Leggi anche: Bandiere Blu 2019: le spiagge più belle e pulite d’Italia
Guida Blu 2019: i mari più belli d’Italia
A dominare sul podio troviamo la Sardegna, la regione più premiata con 5 comprensori che hanno ricevuto il riconoscimento delle 5 vele. A nord troviamo Baronia di Posada, nei pressi di Olbia, Gallura; a sud invece il litorale di Baunei (Nuoro), quello di Chia, frazione costiera del comune di Domus de Maria. Merita 5 vele anche la costa nord occidentale con il Comune di Bosa (Oristano), lungo il litorale della Planargia.
Segue poi la Sicilia che conta 5 vele in tre comprensori: il Litorale Nord di Trapani, le coste dell’isola di Pantelleria, e quelle dell’isola di Ustica in provincia di Palermo. Le località sono Realmonte (Ag), Capo d’Orlando (Me), Taormina (Me), Favignana (Tp), Noto (Sr), Malfa (Me), Santa Marina Salina (Me), Lampedusa e Linosa (Ag), San Vito lo Capo (Tp), Pantelleria (Tp) e Custonaci ed Erice
In Puglia Legambiente e Touring Club premiano Otranto (Le) e le Isole Tremiti (Fg), Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo, Racale, Melendugno, Vernole, Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno.
La Campania entra nella classifica con due comprensori: il Cilento Antico e la Costa del Mito, entrambi in provincia di Salerno. Le località sono Castellabate, Pollica, Capri e Ischia, San Mauro del Cilento, Montecorice, Costa degli Infreschi e Masseta.
Anche per la Toscana due comprensori, le 5 vele sventola sui comuni della Maremma Toscana e quelli della Costa d’Argento e dell’isola del Giglio, in provincia di Grosseto.
Mentre in Liguria le Cinque vele sventolano sui tre Comuni delle Cinque Terre: Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza
I Laghi premiati con 5 vele
Legambiente e Touring Club non si limitano solo a rivolgere l’attenzione solo a spiagge e mari, ma premia con le 5 vele anche i laghi più belli e ben tenuti. Sono 7 i laghi migliori d’Italia ovvero: il lago di Molveno, il lago di Fiè e il lago di Monticolo in Trentino-Alto Adige che svetta la classifica con il maggior numero di laghi a 5 vele. In Toscana abbiamo il lago dell’Accesa che si trova in un antico insediamento etrusco in Maremma, divenuto parco archeologico. In Piemonte il lago di Avigliana Grande inserito in un Parco Naturale nella Val di Susa, il lago del Mis in Veneto e la riva Occidentale del Lago di Garda.
Leggi anche: Laghi Alpini, favolosi paradisi incantati delle Dolomiti
Scopri le più belle piscine naturali d’Italia
I comuni Plastic Free
Un nuovo simbolo di quest’anno inserito nella guida è quello dei comuni “plastic free”, ovvero quelli che si impegnano adottando misure ecologiche per ridurre il consumo di plastica monouso sul territorio.
La guida ne seleziona 32 e sono: San Vito Chietino (Chieti), Maratea (Potenza), Castellabate e Pollica (Salerno), Capri e Ischia (Napoli), Sperlonga (Latina), Riomaggiore e Vernazza (La Spezia), Bordighera (Imperia), Otranto (Lecce), Isole Tremiti (Foggia), Carloforte e Domus de Maria (Sud Sardegna), Realmonte, Lampedusa e Linosa (Agrigento), Capo d’Orlando, Taormina, Malfa e Santa Marina Salina (Messina), Favignana, Pantelleria e San Vito lo Capo (Trapani), Noto (Siracusa), Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana Marina e Porto Azzurro (Livorno), Castiglione della Pescaia, Follonica e Scarlino (Grosseto) e Chioggia (Venezia).