Conosciuto come “Heaven on Earth”, Srinagar è ciò che più si avvicina al paradiso in terra. Pittoresca e particolarmente emozionante, Srinagar è la capitale del Jammu e Kashmir. La città si trova sulle rive del fiume Jhelum e ha un clima fresco e piacevole tutto l’anno. Questa sia caratteristica contribuisce, particolarmente, al costante afflusso di turisti che visitano questa città che offre una miriade di magnifiche viste panoramiche.
Arrivati a Srinagar la prima cosa da fare è chiudere gli occhi e respirare polmoni di aria pulita e fresca di montagna. La sua dislocazione tra lago e montagna, la rendono una vera perla nella natura, limpida e fresca proprio come il paesaggio circostante. Le colline circondano la località turistica più famosa di tutto il Kashmir: il lago Dal.
Dal è il lago che bagna la città di Srinagar, ed è il secondo più grande dello stato. Il lago Dal fa parte integrante del turismo e delle attività ricreative nel Kashmir. Esso è chiamato “Gioiello nella corona del Kashmir” o “Gioiello di Srinagar”. Il lago rappresenta anche una fonte importante per le operazioni commerciali nella pesca e nella raccolta delle piante acquatiche.
Tra le attività imperdibili visitando il lago Dal è doveroso fare un giro sul lago con una delle imbarcazioni caratteristiche del luogo: la Shikara. La Shikara è una barca a remi decorata con tappeti lavorati, decorati e colorati, un po’ come le gondole nostrane.
Durante la visita al lago è possibile godere del panorama che regalano i giardini di Mughal, come Shalimar Baghe Nishat Bagh. I giardini sono stati costruiti durante il regno dell’Imperatore Mughal.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…