Sei amante del brivido e sei in cerca di esperienze che tolgono il fiato? A settembre nei cieli della Bassa Valtellina spiccherà il Ponte nel Cielo. Una passerella sospesa che diventerà la più alta d’Europa con i suoi 140 m di altezza. E anche la più lunga d’Italia con 234 m. Questa meravigliosa attrazione permetterà agli amanti del brivido di godersi la bellezza delle Alpi, vista da una posizione privilegiata.
Il Ponte nel Cielo sorgerà sopra il torrente Tartano e collegherà la località di Campo Tartano (1,034 metri s.l.m.) a quella di Frasnino (1038 metri s.l.m.), e viceversa.
Le assi del ponte saranno in legno larice dei boschi della Val Tartano. Mentre l’impalcatura in grigliato metallico verrà sostenuta da quattro funi. Chi non soffre di vertigini e avrà il coraggio di salire, potrà ammirare i boschi e le montagne circostanti da una prospettiva a dir poco spettacolare.
A collaborare alla realizzazione dell’opera sono stati anche i cittadini della zona, che hanno contribuito economicamente alla realizzazione dell’opera donando alcune assi del ponte. A dimostrazione della volontà di rilanciare il turismo del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Sul Ponte nel Cielo potranno salire liberamente anche i bambini. L’unico accorgimento sarà indossare delle scarpe adatte al trekking, in modo tale da avere la miglior aderenza possibile.
A conclusione del percorso, inoltre, sarà possibile fermarsi presso una baita, donata da un consorzio. Nello spiazzo all’altezza di Frasnino, sarà possibile cimentarsi in un’altra esperienza, forse meno estrema ma altrettanto interessante. Sarà creato un luogo dedicato al birdwatching, con nuovi sentieri attraverso prati e boschi.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…