Tra le realtà che non si possono assolutamente dimenticare una volta visitate vi è sicuramente il Giappone. Si caratterizza per alcune particolarità che lo rendono davvero un paese unico al mondo. Il Giappone è anche una realtà decisamente curiosa e qui di seguito vogliamo portarvi alla scoperta di 10 curiosità sul Sol Levante.
A volte la gentilezza dei giapponesi viene considerata quasi un luogo comune ed invece è qualcosa di assolutamente reale. Se dovesse capitare di non riuscire più ad orientarsi, non c’è assolutamente da preoccuparsi. Un giapponese vi verrà sempre in aiuto e anche se non dovesse riuscire a comunicare con voi per difficoltà linguistiche, farà di tutto per aiutarvi.
Altra curiosità decisamente interessante è quella legata agli ombrelli. Può capitare di ritrovarsi in giro senza ombrello e di dover fare i conti con una pioggia improvvisa. Ebbene, il Giappone è famoso per la presenza dei cosiddetti “ombrelli di cortesia”. Si possono trovare nelle stazioni, nei negozi o in appositi punti di raccolta. Chiunque può utilizzare un “ombrello di cortesia” con un’unica, ovvia, avvertenza. Di restituirlo una volta utilizzato.
La gentilezza non è la sola caratteristica tipica di un cittadino giapponese. Una volta in Giappone vi renderete presto conto come nel Sol Levante si faccia, letteralmente, la fila per qualsiasi cosa, anche semplicemente per salire su un treno. Questa è un altro tratto distintivo di questa splendida realtà. Il consiglio è quello di abituarsi presto al fatto che passare davanti a qualcuno mentre si è in fila, o non collocarsi ordinatamente ad attendere il proprio turno, risulta essere comportamento decisamente sconveniente.
Un altro aspetto molto curioso del Giappone che noterete subito, specie se vi recherete in una delle grandi metropoli del paese, risulta senza dubbio essere il fatto che quasi tutti i cittadini nipponici, quando sono per la strada, indossano delle mascherine. Il motivo? La volontà di volersi difendere dall’inquinamento e dalla possibilità di contagio influenzale.
Le curiosità relative al Giappone sono anche di tipo comportamentale e rendono il detto “paese che vai, usanza che trovi” più che mai attuale. Un esempio di quanto appena detto riguarda il modo in cui, in un negozio o in qualsiasi altro contesto, devono essere dati gli oggetti ad una persona. In Giappone è usanza consolidata il porgergli sempre con tutte e due le mani. Il motivo? Si tratta di un gesto che viene considerato segno di grande educazione.
E a proposito di educazione. Dovete sapere che in Giappone è considerato un gesto di grande maleducazione il soffiarsi il naso in pubblico. Il motivo per cui un gesto che per noi è normalissimo compiere anche per strada viene considerato poco educato in tale contesto è semplice. I giapponesi pensano che si tratti di qualcosa da fare in intimità.
Se pensate ai giapponesi una delle prime cose che viene in mente è senza dubbio l’inchino. Ebbene, dovete sapere che ve ne sono diversi e non un solo tipo. Basti pensare che c’è un inchino specifico per congratularsi con qualcuno ed un altro da utilizzare solo di fronte a personalità di rilievo come ad esempio l’imperatore.
Altra curiosità decisamente interessante riguarda gli shinkansen. Questi sono dei treni ultramoderni, vero e proprio fiore all’occhiello del Sol Levante. Basti pensare che in banchina viene indicato addirittura il numero del vagone e così saprete sempre dove dovrete posizionarvi per salire.
Infine, parlando di tradizioni nipponiche moderne, va detto che il Giappone è considerabile la patria delle sale giochi e del karaoke. Girando per qualsiasi città vi sono davvero tantissimi luoghi di ritrovo di questo tipo e sarà impossibile non decidere di entrarvi almeno una volta nel corso del vostro soggiorno in Giappone.
Parlando di tradizioni e di cultura, vale la pena farvi scoprire come il kabuki. Ovvero il genere teatrale nipponico per eccellenza, che si caratterizza per il fatto che tutti i ruoli, anche quelli femminili, sono interpretati da uomini, fu inventato da una donna.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…