Weekend

Le più belle librerie per bambini in Italia, dove si trovano?

La lettura è un esercizio importante per i bambini di ogni età, per questo è fondamentale stimolare la curiosità per i libri ed abituarli a leggere fin da piccoli. In che modo? Organizzando delle gite fuori porta alla scoperta delle librerie per bambini più belle d’Italia. Qui i bambini non solo potranno immergersi nel magico mondo dei libri, ma anche partecipare a laboratori, spettacoli, musica e molto altro.

Le più belle librerie per bambini in Italia

Che leggere fa bene ai bambini per lo sviluppo cognitivo e del linguaggio lo affermano i pediatri e le più recenti ricerche scientifiche. Per questo motivo, sempre più genitori mostrano maggiore interesse per eventi che riguardano le novità editoriali per i bambini. E proprio per rispondere a questa crescente domanda si stanno diffondendo sul nostro territorio librerie specializzate per l’infanzia, dove, oltre ad offrire libri di qualità, si organizzano laboratori creativi, spettacoli e feste a tema. Un’occasione originale per organizzare un weekend in famiglia all’insegna della creatività.

Leggi anche “Crea un angolo di lettura Montessori per il tuo bambino

1. Librerie per bambini: La seggiolina blu – TRENTO

La seggiolina blu è una casa di libri, giochi e giocattoli dedicata all’infanzia. All’interno troviamo albi illustrati d’autore, libri per i più piccoli, prime letture, narrative, giochi e giocattoli in legno di qualità. È uno spazio dedicato all’incontro: letture ad alta voce, laboratori artistici, attività teatrali, presentazione di libri, giochi e feste sono alcune delle attività che abitano il laboratorio con cadenza settimanale.

La seggiolina blu, Via Manzoni, 51 – 38122 Trento (TN)

Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. (pixabay.com by Tiselena)

2. Aribac spazio libreria – MILANO

Una libreria specializzata per bimbi da 0 a 14 anni, uno spazio accogliente per piccoli e grandi lettori che potranno leggere i libri a loro dedicati in pieno relax, oltre ad un’ampia selezione di giochi di alta qualità, letture animate, laboratori, incontri ed eventi su vari temi. Oltre alla tradizionale offerta di narrativa e divulgazione, Aribac si caratterizza per sezioni dedicate alla multiculturalità, bilinguismo, libri in lingua inglese, alta leggibilità, pedagogia.

Aribac spazio libreria, Via Porpora, di fronte al civico 62 – 20131 Milano

3. Hamelin – BITONTO

Una delle librerie per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, in grado di accontentare i più differenti palati letterari. Oltre ad un vasto assortimento di libri di ogni genere tra cui i fumetti, vi è un ampio spazio al gioco, un colorato angolo di balocchi ricco di giochi in legno, bambole in stoffa, marionette e molte altre proposte all’insegna della creatività. La libreria è anche vivace contenitore di attività ed iniziative, come ad esempio, letture animate, presentazioni, incontri con autore, feste di compleanno e laboratori.

Libreria Hamelin, Via L. D’Angiò, 9 – 70032 Bitonto (BA)

4. Fogola Junior – TORINO

Una libreria per bambini a Torino con spazi, luci, arredamento e colori interamente pensati per loro. Giochi, libri, musica, attività didattiche, e ancora laboratori, scolastica, parascolastica, compiti per le vacanze… Tra le varie attività, laboratori di pittura su cartone, legno, stoffa, vetro, mosaico. Decorazione di piccoli oggetti e… molto altro. Inoltre, lettura collettiva e guidata. Incontri con gli autori.

Fogola Junior, Via Filadelfia 237/8 – 10137 Torino

5. Centostorie – ROMA

Centostorie è una libreria per bambini a Roma, specializzata in albi illustrati per i più piccoli e classici per l’infanzia. Ogni settimana sono previsti incontri con letture animate, laboratori di manualità, mostre di giovani illustratori, ma anche feste e spettacoli. Inoltre, è possibile organizzare feste di compleanno, con intrattenimento, letture e giochi intelligenti. Sono previsti molti laboratori e corsi non solo per bambini, ma anche per adulti. Ad esempio, il corso di formazione per aprire una libreria, il quale ha dato vita a 68 librerie su tutto il territorio nazionale.

Centostorie Libreria per bambini, Via delle Rose 24/26 – 00171 Roma

Approfitta delle festività natalizie per organizzare weekend alternativi insieme ai tuoi bambini, sarà per loro un’esperienza assolutamente costruttiva ed istruttiva!

Potrebbe interessarti anche:

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Tiziana Passalacqua

Ultimi articoli

Roma segreta: luoghi insoliti della città Eterna

Ciao, mi presento, sono Sara Ferrantini, creator digitale con una forte passione per la creazione…

25 Novembre 2022

In Cina le Montagne Tianzi: i monti fluttuanti che hanno ispirato il film Avatar

In Cina le montagne Tianzi disegnano un panorama fuori dal comune, i pinnacoli rocciosi rincorrono…

27 Ottobre 2022

Cosa vedere in Marocco, alla scoperta delle sue meraviglie

Il Marocco è una meta affascinante, un Paese dell'area mediterranea, facente parte dell'Africa settentrionale, è…

26 Settembre 2022

Assicurazione viaggio e assicurazione vacanza: tutele ed utilità

Le vacanze sono alle porte e non avete ancora prenotato? Sempre più frequentemente al momento…

2 Agosto 2022

Perché usare una VPN mentre viaggi? Ecco i vantaggi

Hai mai pensato di usare una VPN durante i tuoi viaggi all’estero oppure in Italia?…

7 Giugno 2022

Trapani, Ostuni, Celle Ligure tre splendide località turistiche per tre location da sogno

Dalla Sicilia alla Puglia alla Liguria: per una clientela medio-alta dalla villa d’epoca di Trapani…

6 Giugno 2022