Architettura

Armonia, pace e Karma positivo: ecco le Grotte di Ellora

Oltre 2 km di grotte resi dei templi e monasteri a testimonianza dell’antica cultura dell’India, l’esempio di come tre religioni sono riuscite a coesistere insieme: ecco le Grotte di Ellora.

Le grotte

Le Grotte di Ellora si trovano in India, precisamente nei pressi di Aurangabad, nello stato federato del Maharashtra. Questo luogo è particolarmente sacro per la cultura Indiana. In modo particolare è un luogo a testimonianza del rispetto e l’armonia che le tre più grandi ed importanti religioni Indiane professano. Infatti in queste grotte sono conservati gli elementi sacri alle tre religioni Indiane: il Buddismo, Gianismo e Indù. Oltre ad essere un luogo sacro per l’India, è un luogo in cui perdersi per ritrovarsi spiritualmente. Nel mondo occidentale, e nella società in cui viviamo, non sappiamo più cosa significhi convivere in armonia gli uni con gli altri. Questi siti, invece, trasmettono tutta la pace e l’armonia di cui l’uomo dovrebbe nutrirsi.

Grotta del Carpentiere – Il Culto Buddista

Le grotte di Ellora la magia dei tre antichi culti (https://c2.staticflickr.com)

Le prime 13 grotte sono il luogo sacro per i Buddisti. Queste grotte risalgono al V e VII secolo d.C., la quinta grotta è quella più grande, mentre quella più importante è la decima. La Grotta del Carpentiere è il Chaitya, il santuario, questo luogo è particolare poiché il soffitto è stato scavato nella roccia, in un modo da dare come l’illusione di essere fatto di assi di legno. Al centro di questa grotta si trova la statua che rappresenta Buddha in posizione di preghiera.

La casa del Karma – Il Culto Gianista

il mondo tra le rocce (https://www.ancient-code.com)

Le ultime 4 grotte sono dedicate alle figure del culto Gianista. Realizzate tra il IX e X secolo d.C., sono le più piccole rispetto alle altre. Ma al loro interno sono custodite le opere d’arte più importanti: dalle statue ai soffitti dipinti. Nella trentaduesima grotta, quella più importante, c’è l’Indra Sabha. Essa è una rappresentazione ridotta Tempio Kailash (la dimora di Shiva). L’entrata al santuario è sorvegliata da due Tirthankaras (“creatore di guado”). All’interno si trova il nudo Gomateshwara, questa divinità è stata rappresentata in posizione meditativa nella foresta con le viti che circondano le gambe, attorniato da diversi animali. Questa costruzione è suddiviso in diversi piani, il livello inferiore è molto semplice mentre gli elementi stupefacenti li troviamo nel piano superiore. Tra le opere più esilaranti c’è un fiore di loto multa affisso al soffitto.

Tempio Kailash – La dimora di Shiva

la dimora di shiva (https://upload.wikimedia.org)

Le grotte più famose vanno dalla quattordicesima alla ventinovesima. Esse appartengono ad un periodo che va dal VII al IX secolo d.C. La più famosa tra tutte è il Tempio Kailasha (la n°16): si tratta di una delle strutture più grandi, forse risalente al regno di Krishna I (757-83). Il Tempio Kailash si distingue dalle altre strutture poiché non è una grotta, ma proprio un tempio interamente scavato nella roccia. Il Tempio Kailasha rappresenta Monte Kailash, cioè la dimora della divinità Induista Shiva. Originariamente questo tempio era ricoperto di uno spesso strato di intonaco per ricordare le alte vette innevate della montagna.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023