Con l’arrivo del nuovo anno sono arrivate anche nuove classifiche sulle mete migliori da visitare nel 2020. Il National Geographic ha stilato una lista che può darci sicuramente qualche suggerimento sulle migliori destinazioni del 2020. Grazie alla collaborazione dei redattori e degli autori della rivista in giro per il globo, sono stati fatti i nomi delle 25 mete più accattivanti del nuovo anno sotto diversi punti di vista. Scopriamo quali sono!
È il principale centro storico, culturale ed economico dell’Erzegovina, ha subito molti danni durante la guerra (1992-1995) e le sue ferite ancora ne sono testimonianza. La Città Vecchia ha le caratteristiche di una città di frontiera ottomana del XV secolo, la maggior parte dei suoi edifici sono stati ricostruiti in seguito alla pace di Dayton. Durante una passeggiata per la città si potrà scorgere la convivenza tra il nuovo e il vecchio. Gli edifici abbandonati sono stati riqualificati da artisti locali ed internazionali con mulares colorati. Il nome della città, Mostar, deriva dal suo “ponte vecchio” (lo Stari Most) e dalle torri sulle due rive, dette i “custodi del ponte” (mostari). Dal 2005 rientra nella lista dei Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La provincia di Guizhou negli ultimi anni ha conosciuto una sostanziosa crescita economica risollevando le sorti delle zone più povere e poco conosciute. Questo suo sviluppo lo deve al fatto che è stata scelta come meta per le industrie tecnologiche. Le più grandi aziende approfittano del clima favorevole della regione per l’archiviazione dei big data. La provincia offre numerosi scenari incantevoli, dai villaggi antichi, alle montagne maestose, e le popolazioni locali che rappresentano un importante patrimonio culturale della regione.
A pochi chilometri da Tokyo, Tohoku, è una meta poco conosciuta che merita di essere visitata. Si trova a nord ovest dell’isola Honshū ed è una città straordinaria. Gli scenari paesaggistici di questa zona sono mozzafiato, soprattutto in inverno quando la neve imbianca ogni cosa grazie alla vicinanza della catena montuosa di Zao.
Il Sentiero Blu Nazionale rende la Bulgaria una meta perfetta per gli escursionisti. Si tratta di un sentiero escursionistico continuo e segnato in Ungheria, che attraversa la parte settentrionale del paese fino al confine con l’Austria e la Slovacchia. La sua costruzione è iniziata nel 1938 ed è riconosciuto come il sentiero più lungo d’Europa, è parte della rotta E4, che comincia in Spagna e finisce a Cipro.
Telč viene definita la “Firenze della Repubblica Ceca” grazie alla sua bellissima architettura rinascimentale italiana. Conosciuta già dal XIV secolo come crocevia delle rotte commerciali tra Boemia, Moravia ed Austria. Il suo centro storico con mura di pietra e un laghetto artificiale è stato riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO.
Gli amanti della natura, dei paesaggi incontaminati e dei panorami sconfinati ameranno le Magdalen Islands in Canada. Si trovano nella parte centrale del golfo di San Lorenzo e sono il regno delle foche. Qui infatti migrano le foche incinte dall’Artico, accompagnate dai maschi, per cercare un rifugio favorevole per partorire. La piattaforma stabile di ghiaccio presente in queste zone offre una migliore condizione per permettere ai cuccioli di sopravvivere.
Tra mare e montagne sorge questo itinerario noto come Wales Way. La Coastal Way accompagnerà i visitatori lungo 180 km di costa intorno alla baia di Cardigan, ad ovest del paese, per ammirare scenari meravigliosi. Non poteva non rientrare nella lista delle migliori destinazioni del 2020!
Il turismo in Egitto è sempre stato fiorente ma ha subito un forte declino in seguito alla Primavera Araba del 2011. Il National Geographic inserisce nella lista delle migliori destinazioni del 2020 Abu Simbel, nel sud dell’Egitto e vicino al confine con il Sudan. E’ un luogo ricco di meraviglie archeologiche e di nuove costruzioni dell’ingegneria moderna. Dopo essere rimasta seppellita sotto la sabbia per millenni, il sito è stato scoperto dagli archeologi nel 1813 e salvato dall’innalzamento delle acque del lago Nassar.
È il più vecchio insediamento europeo in India e grazie alla sua spinta artistica sta acquistano grande notorietà. Si trova sul mare ed è caratterizzata da edifici coloniali olandesi, portoghesi e britannici, gli edifici storici ospitano gallerie d’arte contemporanea.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…