Vacanza in Città

Leeuwarden, capitale europea della cultura 2018. Ecco perché merita di essere visitata!

Accogliente, silenziosa e di grande valore architettonico, Leeuwarden è una cittadina olandese nella regione della Frisia, nonché capitale europea della cultura 2018. Coerente con il caratteristico stile del Paese, anche Leeuwarden è fatta di canali navigabili, ponti e piste ciclabili, si potrebbe definire quasi una piccola Amsterdam. Visitata ogni anno da un gran numero di turisti, scelta anche come tappa intermedia per un viaggio più ampio del Paese.

Un piccolo gioiello olandese

Leeuwarden (wijnspijs.nl)

Il tour della città inizia nel quartiere Nieuwestad, qui sono concentrate gran parte delle attrattive compresa l’Oldehove, una torre pendente, simile a quella di Pisa, costruita nel 1529 e da allora divenuta celebre in tutta Europa. Spostando lo sguardo, vicino alla torre c’è la statua di Peter Jellers Troestra, a capo di una rivoluzione socialista alla fine della Seconda guerra mondiale, che però non si attuò mai. Sempre in zona merita una visita il Waag, una vecchia pesa che veniva utilizzata negli anni tra il 1400 e il 1700 per pesare materiali come il burro.

Leeuwarden (aguidetoleeuwarden.nl)

I musei rivestono una parte importante della città. Trai più noti c’è il Fries Museum, in cui si possono vedere i manufatti dedicati alla storia della di questa zona. In particolare, un’attenzione quasi maniacale è riservata agli utensili con cui venne costruita la diga olandese che contraddistingue la regione. A seguire troviamo il Princessehof Museum, un museo di livello nazionale che raccoglie splendidi oggetti di ceramica provenienti dall’Olanda e dalla Cina.
Una città che si avvicina anche ai turisti più giovani con molte attrattive come il Natuurmuseum dove sono esposti reperti naturali provenienti dai Paesi Bassi. All’interno del museo c’è una zona dedicata all’esplorazione dei canali olandesi dal punto di vista di un pesce, mentre nella zona dedicata ai volatili ci si può immaginare il punto di vista di un uccello.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023