In un piccolo vicolo nei pressi della più famosa Piazza San Marco veneziana si trova una libreria fuori dal comune, si può senza dubbio definire una delle librerie più belle di Venezia, forse del mondo, la libreria Acqua Alta.
La particolarità di questa libreria veneziana sta nell’idea di come il suo proprietario l’ha concepita. Quando l’acqua sale e supera i 110 cm entra dalla porta della libreria, inondando il locale e trasformandola in una “libreria- piscina”. Proprio per questo il locale è stato arredato con vari elementi galleggianti che prendono movimento non appena si alza l’acqua: una gondola, una vecchia barca, una vasca da bagno addirittura, e tutto ciò che può rimanere sul pelo dell’acqua e mettere in salvo enormi pile di libri.
Leggi anche: Gli occhi veneziani sul mar Mediterraneo: la Fortezza di Methoni
Qui si possono trovare libri di ogni genere: gialli, avventura, enciclopedie di vecchio stampo che fungono da divisori o da scale, e libri su Venezia che attirano la curiosità dei turisti a cui piace raccogliere informazioni sulla città. Quest’ultimi in particolare si trovano nella grande Gondola all’ingresso che funge da scaffale. Proseguendo la visita si arriva nell’area riservata ai fumetti e ai romanzi, contenuti nella vasca da bagno che non sembra proprio un complemento d’arredo adatto ad una libreria, ma risulta di grande aiuto quando arriva l’acqua e rischia di rovinare le pagine di carta.
Quando il negozio si allaga l’unico modo per entrarvi è quello di essere muniti di galosce, così da poter vagare tra le pile di libri sguazzando nell’acqua e vivere un’esperienza senza dubbio unica. Altrimenti bisogna aspettare che l’acqua scenda e ritorni nel vicino canale.
Leggi anche: Venezia e la sua laguna – Patrimonio Unesco da gustare
Se state pensando ad un viaggio a Venezia non potete saltare una tappa come questa! Qui troverete sicuramente un libro di vostro gradimento ed è senza dubbio uno dei luoghi più caratteristici di Venezia.
La libreria Acqua Alta si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…