Vacanza in Città

10 luoghi da vedere in Liguria da non perdere!

La Liguria è una terra meravigliosa, ricca di posti fantastici da visitare. Scopriamo insieme quali sono i 10 luoghi da vedere in Liguria per chi volesse trascorrere una Vacanza in questa magnifica terra.

  1. Genova
  2. Camogli
  3. Golfo del Tigullio
  4. Cinque Terre
  5. Riviera delle Palme
  6. Triora
  7. San Fruttuoso
  8. Sanremo
  9. Dolceacqua
  10. La Spezia, Porto Venere

Luoghi da vedere in Liguria in vacanza

1.Genova

Al primo posto dei luoghi da vedere in Liguria, non solo perché si tratta del capoluogo di regione, si deve sicuramente inserire Genova. Una realtà che ha davvero tanto da offrire. Il luogo più interessante da vedere a Genova è senza dubbio l’Acquario, che si caratterizza per il fatto di essere il parco acquatico più grande a livello europeo. Davvero affascinante è anche il centro storico, dove si possono ammirare, tra le altre cose, il Palazzo Ducale e la Cattedrale di San Lorenzo.

2. Camogli

Andando un po’ controcorrente, una metaforica medaglia d’argento spetta a Camogli. Questo piccolo centro marittimo è uno dei posti più belli in Liguria ed è conosciuto come la “città degli innamorati”. Senza dubbio una romantica camminata sulla spiaggia è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Così come provare la tipica focaccia ligure.

3. Golfo del Tigullio

Al terzo posto tra i 10 luoghi da visitare in Liguria c’è una zona che ci fa tornare nei pressi di Genova e precisamente il Golfo del Tigullio. Questo è un piccolo angolo di paradiso dove, oltre a passeggiate in mezzo alla natura vale la pena trovare il tempo per una visita al faro del luogo.

Camogli, Liguria. (pixabay.com)

Cosa vedere in Liguria

4. Vacanza in Liguria: Cinque Terre

Non si può non trovare del tempo per visitare le famosissime Cinque Terre, uno dei luoghi più turistici della Liguria. Premesso che per godere della bellezza di questi luoghi c’è bisogno di qualche giorno, nel caso in cui si abbia a disposizione una sola giornata vale la pena dedicarla ad almeno una tra Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, posti da non perdere alle Cinque Terre.

5. Riviera delle Palme

Ai piedi del podio troviamo la Riviera della Palme, altra zona dove c’è molto da vedere e da fare. Tra le città che meritano di essere visitate c’è senza dubbio Alassio. Una delle mete più gettonate da chi ama la tipica vacanza tra spiagge e ristoranti. Mentre le bellezze naturalistiche da non perdere sono le Grotte di Toirano.

Cinque Terre, Liguria. (pixabay.com)

6. Triora

A metà classifica non poteva mancare uno dei tanti borghi medioevali liguri che caratterizzano la regione. La scelta potrebbe cadere, in modo abbastanza originale su Triora. Questa realtà è famosa per essere stata il luogo in cui furono mandate a morte diverse donne accusate di essere delle streghe. Molto interessante, per rimanere in argomento, è un piccolo polo museale dedicato ai lati oscuri del periodo medioevale.

7. San Fruttuoso

E sempre parlando di borghi, San Fruttuoso ha davvero poco da invidiare a tutte le altre realtà simili presenti in Italia. Questa minuscola realtà circondata dal verde è una piccola oasi per chi ama attività come la corsa e il trekking. Non manca nemmeno un po’ di cultura, con l’Abbazia di Capodimonte.

8. Sanremo

“Perché Sanremo è Sanremo!” Espressione ormai nota a tutti ed effettivamente la città che ospita il Festival non può mancare in questa classifica. Tra le tante cose da fare vi è senza dubbio anche un giro al Casinò, vero fiore all’occhiello di questa realtà ligure.

9. Dolceacqua

Infine, agli ultimi due posti, meritano di essere inserite due realtà in provincia di Imperia e di La Spezia.
Dolceacqua, piccolo gioiello architettonico di arte romanica e che ha in se tutte le caratteristiche di un borgo medioevale. Vi sono molti luoghi di culto da visitare e tra i tanti si può citare la Chiesa di San Giorgio.

Dolceacqua, Liguria. (pixabay.com)

10. In provincia di La Spezia, Porto Venere

Così come Dolceacqua, Porto Venere è uno dei centri più piccoli di tutta la Liguria ed uno dei posti di La Spezia da non perdere. Con una altissima densità di monumenti in proporzione alla sua estensione. Anche qui le attività più interessanti sono le passeggiate in mezzo alla natura e la visita ai diversi luoghi di interesse culturale, tra cui spiccano diverse chiese e conventi.

Leggi anche:

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Roma segreta: luoghi insoliti della città Eterna

Ciao, mi presento, sono Sara Ferrantini, creator digitale con una forte passione per la creazione…

25 Novembre 2022

In Cina le Montagne Tianzi: i monti fluttuanti che hanno ispirato il film Avatar

In Cina le montagne Tianzi disegnano un panorama fuori dal comune, i pinnacoli rocciosi rincorrono…

27 Ottobre 2022

Cosa vedere in Marocco, alla scoperta delle sue meraviglie

Il Marocco è una meta affascinante, un Paese dell'area mediterranea, facente parte dell'Africa settentrionale, è…

26 Settembre 2022

Assicurazione viaggio e assicurazione vacanza: tutele ed utilità

Le vacanze sono alle porte e non avete ancora prenotato? Sempre più frequentemente al momento…

2 Agosto 2022

Perché usare una VPN mentre viaggi? Ecco i vantaggi

Hai mai pensato di usare una VPN durante i tuoi viaggi all’estero oppure in Italia?…

7 Giugno 2022

Trapani, Ostuni, Celle Ligure tre splendide località turistiche per tre location da sogno

Dalla Sicilia alla Puglia alla Liguria: per una clientela medio-alta dalla villa d’epoca di Trapani…

6 Giugno 2022