Durante un Natale a Colmar in Alsazia è possibile visitare diversi mercatini di Natale caratteristici, tra architetture da sogno, luminarie, chalet di legno e giardini segreti… Siete curiosi?
In Alsazia c’è un piccolo paesino a dir poco grazioso che vale la pena visitare almeno una volta nella vita perché vi sorprenderà per le sue casette di legno dalle pareti colorate, conosciute come colombages, le sue stradine strette ed i suoi canali. La prima cosa da visitare è la città vecchia per la ricchezza e la varietà del patrimonio storico e architettonico, che offre più di 1000 anni di storia.
Tra le principali testimonianza storiche risalenti al Medioevo vi è la Collegiata Saint Martin, la Chiesa di Saint Mathieu e la Chiesa dei Dominicani. E ancora, la Maison Adolph della sconda metà del 14° secolo e la Maison Huselin zum Swam in rue Schongauer. L’edificio pubblico più antico della città è il Koifus, costruito nel 1480. Ci sono poi numerosi edifici e tracce del Rinascimento e del classicismo francese.
Dopo aver fatto un tour culturale, proseguite il vostro cammino fino a raggiungere “la piccola Venezia“, nome che è stato dato a Cours de la Lauch,zona che inizia dietro il Koïffhus, prosegue per Quai de la Poissonnerie fino a raggiungere il ponte di Saint-Pierre da cui si può ammirare la Petit Venise d’Alsazia. Si trova nell’antico quartiere di Krutenau che un tempo era un sobborgo fortificato abitato da agricoltori.
Leggi anche “Visita il borgo incantato di Rasiglia, la piccola Venezia“
Colmar è una meta che si può visitare durante tutto l’anno. Ma uno dei periodi più belli è sicuramente durante la stagione dei Mercatini di Natale. Dal 23 novembre e per tutto il mese di dicembre la cittadina dell’Alsazia, si veste di un insolito fascino per celebrare l’avvento del Natale con bellissimi mercatini che si terranno in diverse location della città.
Lo scenario diventa fiabesco: il centro storico, già impreziosito dalle sue bellezze architettoniche sarà illuminato e decorato. Ovunque si possono vedere vetrine e case decorate, strade e stradine animate in cui si mescolano odori di arancia e cannella. Lungo i canali, invece, è possibile incontrare attrazioni dedicate ai più piccoli, antiquariato, arte e artigianato. Non perdete tra le bancarelle il panpepato alsaziano, i biscotti speziati, e le torte.
I mercatini di Natale a Colmar sono cinque, dislocati in diversi punti della città ed ognuno con caratteristiche proprie. Un mercatino è interamente dedicato ai bambini. Ad accompagnare il percorso tra un mercatino e l’altro c’è il “percorso delle luci”. A questo proposito, non dimentichiamo che Colmar è definita appunto “la Città delle luci” grazie ad un progetto nato nel 1997 per la valorizzazione architettonica attraverso l’illuminazione artistica della città.
65 stand dislocati ai piedi della chiesa Domenicana del XIV secolo, con le sue magnifiche vetrate ed un’apposita illuminazione che valorizza lo scenario architettonico.
All’interno di questo edificio del XV secolo sarà possibile acquistare oggetti d’arte e di antiquariato realizzati da maestri vetrai, falegnami, intagliatori del legno, cappellai, gioiellieri e librai.
Qui invece è possibile passeggiare tra le 50 bancarelle dislocate attorno alla fontana Schwendi.
Per tutti gli appassionati della gastronomia, impossibile perdersi questo mercatino in cui trovare i prodotti locali della tradizione gastronomica alsaziana. I giochi di luce ruberanno lo sguardo dei visitatori, ma a risvegliare i sensi vi è il profumo di cannella e dell’arancia.
Un percorso progettato appositamente per i bambini, con casette di legno colorate in cui sono esposti giochi in legno e dolci di pan di zenzero. Durante il percorso i bambini scopriranno la rappresentazione della natività, giostre e una gigante cassetta delle lettere per Babbo Natale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…