Prendere l’aereo, andare a Londra e ritrovarsi catapultati nei primi del ‘900. Quanti vorrebbero ripercorrere i passi del detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle? Ecco per voi un itinerario nella Londra di Sherlock Holmes e del suo fidato aiutante il Dr Watson.
Negli ultimi decenni i fans del noto detective sono aumentati a dismisura. La notorietà di Sherlock Holmes è stata incentivata anche dai tanti film, serie tv e giochi da tavola ispirati a questa icona dei romanzi gialli. Da tempo, inoltre, sono state realizzate delle guide turistiche per chi visita Londra ed è un appassionato di Sherlock. Si tratta di itinerari realizzati sulla base dei romanzi di Arthur Conan Doyle. Queste guide sono reperibili anche su internet. Infatti, facendo una ricerca dei luoghi da visitare a Londra, tra le prime soluzioni usciranno gli itinerari di Sherlock. Le tappe previste sono solitamente luoghi a lui cari, o i siti in cui sono avvenuti alcuni degli omicidi su cui Sherlock ed il Dr Watson hanno investigato. si tratta di un viaggio tra musei, monumenti dedicati al detective, ma anche luoghi di ritrovo, come i ristoranti o i pub nominati nei romanzi.
Molte delle tappe del tour dedicato a Sherlock Holmes sono divenute ormai talmente famose che non serve una guida turistica per raggiungerle: basterà seguire la folla! Fate attenzione: non tutti i luoghi descritti da Arthur Conan Doyle sono ciò che sembrano. Come accade per la residenza di Sherlock e Watson: per i veri intenditori di Sherlock, ovviamente, la prima tappa da raggiungere sarà il 221B Baker Street. Infatti, nei romanzi questo indirizzo indica l’abitazione/sede di Sherlock Holmes e del suo aiutante Dr Watson, ma nella realtà, il palazzo non è a questo indirizzo. In compenso è doveroso visitare la fermata della metro Baker Street, completamente dedicata al detective. La sede/abitazione di Sherlock e Watson, invece, è oggi una casa/museo e si trova al 187 Northon Gover Street (area nord-ovest della città), facilmente raggiungibile a piedi da Baker Street. I suoi interni sono stati completamente arredati seguendo ciò che Arthur Conan Doyle ha dettagliatamente descritto dei romanzi. Proseguendo il tour, su Marylebone Road si trova la statua realizzata da John Doubleday e dedicata da Sherlock, una sorta di “Mecca” per gli appassionati.
Dopo la camminata e la visita al museo, è doveroso fare una sosta e rifocillarsi al Sherlock Holmes Pub che si trova a Westminster. All’angolo tra il 125 Oxford Street e Wardour Street a Soho, si trova la famosa banca di Sherlock. Certamente non potrà mancare una visita a Scotland Yard, la celebre sede della polizia che prende il nome dalla via che ospitava la struttura originale: la Great Scotland Yard. Altro luogo importante e legato a Sherlock, e alle sue avventure, è il St. Bartholomew’s Hospital: questo è la sede del primo e fatale incontro con il Dr Watson, suo fidato aiutante e coinquilino.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…