Bogliasco vista dalle colline (foto by Federico Ros)
Bogliasco è uno di quei luoghi in cui la magia della storia dei borghi italiani ed i magnifici paesaggi naturali si fondono alla perfezione. Tra il verde delle colline ed il blu del mare, Bagliasco garantisce al visitatore momenti indimenticabili. Si tratta di un piccolo comune a pochi chilometri da Genova. Situato lungo la riviera ligure di Levante, Bagnasco si affaccia con garbo ed eleganza nel Mar Tirreno. Ma non è solo il mare ad essere lattazione principale, alle spalle del borgo c’è il Monte Cadorna, che predomina la riviera nei suoi 800 metri ed oltre.
Bogliasco è un piccolo comune ligure la cui storia inizia in epoche assai remote. Le testimonianze storiche sembrano rivelare che già a partire dal Paleolitico, l’uomo avesse insidiato queste terre. Ovviamente, data la posizione particolarmente strategica, i Romani non poterono fare a meno di instaurare il loro predominio, così come anche i seguenti Longobardi. Il comune ospita uno dei Castelli più caratteristici del nostro paese. Esso è stato eretto su di un promontorio. Anche il castello, come tante altri luoghi di Bogliasco, racconta una storia travagliata e fatta da invasione e predomini.
Il comune di Bogliasco, è uno dei centri d’Italia che dovrebbero essere visitati almeno una volta nella vita. Lungo le vie del borgo si possono ammirare notevoli edifici e siti di un alto valore storico-culturale, nonché tutta la natura circostante. Uno dei luoghi d’interesse di maggior rilievo è sicuramente il Santuario di Nostra Signora delle Grazie risalente al 1817. In questo luogo è possibile ammirare un’esposizione di opere d’arte.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…