Polignano a Mare (foto by pixabay)
“Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l’amore…”
(“Meraviglioso” di Domenico Modugno)
Arrivando in questo meraviglioso borgo subito si resta rapiti dal mare cristallino e dalla roccia ricamata da cavità impressionanti. Polignano a Mare, conosciuta anche come la Perla dell’Adriatico, si trova in Puglia a poco più di 30 km da Bari.
Questo bellissimo borgo è anche la città natale del cantante Domenico Modugno, divenuto celebre con la canzone Nel blu dipinto di blu, o con Meraviglioso. Polignano è un vero e proprio gioiello che affaccia sul meraviglio mare della costa Barese.
Il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, rapisce il visitatore. Qui, infatti, si possono ammirare siti come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato.
Colui che giunge a Polignano può accedere al borgo dall’Arco della Porta. In passato questa era l’unica via d’accesso al paese, dalla quale ci si inoltra nel magico borgo. Il centro è impreziosito dalla Chiesa Matrice duecentesca dedicata all’Assunta.
Ovviamente, durante la visita a Polignano non può mancare una visita alla Fondazione Museo “Pino Pascali”. La mostra dedicata all’opera del grande scultore e artista pugliese è stata allestita nell’ex Mattatoio Comunale.
Il borgo medievale è una vera e propria scoperta, arroccato sulla costa alta e frastagliata, ha conservato il suo fascino inalterato, con un susseguirsi di vicoletti, le tipiche case bianche e logge a strapiombo sul mare. Il stupefacente lungomare, è inoltre arricchita dalla statua di Mister Volare, che abbraccia la città vecchia.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…