Architettura

Pronto a viaggiare nel passato? Dormi per una notte nel piccolo villaggio di Čičmany

Tutto nel piccolo villaggio di Čičmany sembra essersi fermato a molti secoli fa. Se sei curioso di vivere una notte nel passato ecco il luogo ideale.

Il piccolo villaggio di Čičmany

Čičmany, il villaggio (foto by Pixabay)

Nella Slovacchia nordoccidentale, a circa due ore di auto da Brataslava, si trova il piccolo villaggio di Čičmany. Il villaggio è uno dei luoghi più curiosi che si possono visitare. Infatti, esso è pieno di case in legno nero, ognuna decorata con intricati motivi tradizionali in vernice bianca a calce. Letteralmente strada dopo strada è Čičmany piena di arte popolare.

I visitatori che vogliono fermarsi nel piccolo villaggio di Čičmany possono approfittare delle case tradizionali trasformate in pensioni o B&B. Oltre alla conservazione delle strutture, nel villaggio si lavora costantemente per poter mantenere vive le tradizioni di festival, musica popolare locale e arte, costumi e danze popolari.

Le particolari abitazioni del piccolo villaggio di Čičmany

Le prime testimonianze storiche del villaggio di Čičmany risalgono al XIII secolo. Ma la tradizione di coprire le case con motivi di pizzo, geometrici e stilizzati, risale ad un’epoca successiva. Questa usanza, difatti, ha inizio circa 200 anni fa, quando si usava la calce bianca per aiutare a preservare il legno danneggiato. L’immagine del brillante pigmento calcareo sul legno scuro era impressionante, e la gente cominciò a elaborare temi per decorare le abitazioni. Così facendo si è finito con il ricoprire la maggior parte delle strutture in legno con disegni notevolmente uniformi.

Gli edifici che costeggiano le stradine di oggi sono in realtà ancora più moderni, anche se si è cercato di mantenere l’architettura tradizionale popolare. Nel 1921 un incendio attraversò il villaggio e molte strutture sono state restaurate.

Grazie al governo slovacco, sono stati stanziati diversi fondi per mantenere Čičmany come era stato per secoli. L’associazione che si occupa di mantenere vive le tradizioni architettoniche e culturali del villaggio è stata fondata nel 1977. D’allora Čičmany è la prima riserva di architettura popolare del mondo, garantendo la protezione dei suoi edifici e un patrimonio culturale unico.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023