Nella Slovacchia nordoccidentale, a circa due ore di auto da Brataslava, si trova il piccolo villaggio di Čičmany. Il villaggio è uno dei luoghi più curiosi che si possono visitare. Infatti, esso è pieno di case in legno nero, ognuna decorata con intricati motivi tradizionali in vernice bianca a calce. Letteralmente strada dopo strada è Čičmany piena di arte popolare.
I visitatori che vogliono fermarsi nel piccolo villaggio di Čičmany possono approfittare delle case tradizionali trasformate in pensioni o B&B. Oltre alla conservazione delle strutture, nel villaggio si lavora costantemente per poter mantenere vive le tradizioni di festival, musica popolare locale e arte, costumi e danze popolari.
Le prime testimonianze storiche del villaggio di Čičmany risalgono al XIII secolo. Ma la tradizione di coprire le case con motivi di pizzo, geometrici e stilizzati, risale ad un’epoca successiva. Questa usanza, difatti, ha inizio circa 200 anni fa, quando si usava la calce bianca per aiutare a preservare il legno danneggiato. L’immagine del brillante pigmento calcareo sul legno scuro era impressionante, e la gente cominciò a elaborare temi per decorare le abitazioni. Così facendo si è finito con il ricoprire la maggior parte delle strutture in legno con disegni notevolmente uniformi.
Gli edifici che costeggiano le stradine di oggi sono in realtà ancora più moderni, anche se si è cercato di mantenere l’architettura tradizionale popolare. Nel 1921 un incendio attraversò il villaggio e molte strutture sono state restaurate.
Grazie al governo slovacco, sono stati stanziati diversi fondi per mantenere Čičmany come era stato per secoli. L’associazione che si occupa di mantenere vive le tradizioni architettoniche e culturali del villaggio è stata fondata nel 1977. D’allora Čičmany è la prima riserva di architettura popolare del mondo, garantendo la protezione dei suoi edifici e un patrimonio culturale unico.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…