Una ricerca pubblicata dal sito olandese di viaggi TravelBird ha stilato una classifica delle spiagge più care del 2018, raccogliendo una serie di dati sui costi ed elencando i lidi più o meno costosi in un singolo giorno di vacanza. Sono stati presi in considerazione i costi per comprare una crema solare, una bottiglietta d’acqua, una birra, un gelato, un pranzo in un ristorante sulla spiaggia e infine il noleggio di ombrelloni e l’ingresso allo stabilimento.
A quanto risulta da questa ricerca il Bel Paese di certo non è tra i più economici, una giornata al mare a Finale Ligure è tra le più care del mondo, superando le paradisiache spiagge di Okinawa, la lussuosa Costa Azzurra, addirittura le Hawaii e la South Beach della Florida. Il lido italiano in questione si trova al secondo posto dietro solo ai lidi della Nuova Caledonia.
Leggi anche: Okinawa e il segreto dell’immortalità dei suoi abitanti, i più longevi al mondo!
Il sito ha preso in esame 330 spiagge in totale, tra queste una decina sono italiane e si trovano tutte nei primi 101 posti delle più care al mondo.
Al secondo posto, dopo la Nuova Caledonia, troviamo Finale Ligure , in provincia di Savona (Liguria), che a quanto pare la somma di tutte le spese prese in considerazione per una giornata di mare arriva a quota 76,59 euro.
Tra le spese più ingenti c’è sicuramente quella dell’affitto degli ombrelloni, un costo che supera quelle di molti altri lidi del mondo perfino di spiagge notoriamente care come la Costa Azzurra.
L’Italia ritorna al quarto posto con Solanas, una località balneare di Cagliari (Sardegna) che ha un costo giornaliero di 65, 46 euro. Scendendo giù nella graduatoria troviamo Lannio, in provincia di Salerno (Campania) dove una giornata al mare sui suoi lidi costa 52,26 euro. Continuando al numero quarantadue c’è Maria Pia (Sardegna), una cinquantina d’euro, e a seguire una ventina di posizione più in basso Scalea in Calabria, 48,86 euro. Seguono poi Lido Cruicchia in Sicilia (67esima), la Pineta di Maria Pia (72esima) e Cala Seregola all’Elba (77esima).
Per concludere, tra i lidi italiani “meno cari” secondo la classifica olandese, c’è la Spiaggia Rossa in Sardegna che ha un costo medio di 44 euro al giorno.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…