Come non parlare della città di Sanremo essendo nel bel mezzo del Festival della Canzone Italiana? Questa meravigliosa cittadina di circa 55.000 abitanti, situata in Liguria nella provincia di Imperia è prima di tutto una delle località turistiche più conosciute della Riviera dei Fiori. Ma è altrettanto nota per il suo intramontabile Festival di Sanremo che si svolge qui dal 1951. Ma vediamo tutto ciò che di più bello potremo vedere in occasione di un weekend a Sanremo.
Grazie alla sua posizione geografica, la città di Sanremo non solo offre un clima molto mite, ma anche scorci di paesaggio mozzafiato nella sua insenatura tra Capo Nero e Capo Verde, riparata dalle montagne. Da visitare c’è la città antica, conosciuta come la Pigna, caratterizzata da case in stile medioevali addossate le une alle altre su di un colle dominato dal Santuario della Madonna della Costa; viuzze ripide e piccole piazzette storiche. C’è poi la città moderna sul mare che da borgo di pescatori è divenuta oggi uno dei centri turistici più famosi e visitati al mondo. Il punto d’incontro tra la città vecchia e quella moderna è la Piazza degli Eroi Sanremesi, con la Torre della Ciapéla. Ciò che caratterizza la cittadina è il colore delle suo rigogliose aiuole e dei giardini lussureggianti.
Rinomato è il porto turistico di Sanremo, Portosole. Con oltre 800 posti barca, può ospitare imbarcazioni fino a 90 metri di lunghezza. Tra le principali manifestazioni a livello nazionale, vi è senza dubbio il Festival della Canzone Italiana e la corsa ciclistica Milano-Sanremo che si svolge in primavera. Uno dei luoghi simbolo della città è il Casinò che aprì i battenti nel lontano 1905 e da allora è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del gioco in Europa.
Molto celebre è poi la Via Matteotti, detta “La Vasca”: una lunga via pedonale che accoglie il Teatro Ariston, nonché luogo più chic di Sanremo in cui si concentra lo shopping internazionale di alto livello. Una menzione la meritano anche le ville ed i giardini di Sanremo tra cui Villa Ormond, Villa Nobel e Villa Zirio, sede dell’orchestra Sinfonica.
Ma non dimentichiamo della Pista Ciclabile del Ponente Ligure, unica nella sua bellezza che costeggia il mare per 24 km e regala scenari mozzafiato. E’ percorribile a piedi, in bicicletta, con pattini a rotelle e skateboard ed è adatta alle famiglie con bambini.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…