Il Centro Italia in particolare ne è ricco di cammini di pellegrinaggio, molti di questi percorsi passano tra sentieri di montagna, attraverso paesini sperduti o lungo la costa seguendo il filo del mare. La più famosa è sicuramente la via Francigena. In passato collegava la città inglese di Canterbury con Roma e dalla capitale prosegue fino in Puglia, si estende per quasi 1.700 chilometri. Questa via di pellegrinaggio a Roma per visitare la tomba dell’apostolo Pietro, nel Medioevo, era una delle tre peregrinationes maiores insieme alla Terra Santa e a s. Tra Lazio e Toscana si snoda la parte di percorso più bello e suggestivo.
Da menzionare è anche il Cammino dei Briganti che percorre la circonferenza del Monte Velino che può essere coperta in 7 giorni per una distanza complessiva di 100 km.
Abruzzo e Puglia invece sono unite dalla via della Transumanza, un cammino di oltre 100 km a piedi sui sentieri tracciati dai pastori che trasferiva il gregge dalla pianura alla montagna e viceversa. Il “tratturo” è proprio la via percorsa da pastori e animali durante la transumanza. Queste antiche vie erbose collegavano l’Abruzzo e il Molise con il Tavoliere delle Puglie. Un’esperienza che combina la passione per la storia e per la natura con la pratica del trekking.
Conosciuto è anche il Cammino di San Francesco che unisce il piacere di una passeggiata tra i boschi, immersi nella natura al sentimento religioso che accomuna i credenti che si accingono a fare questa esperienza. Il cammino inizia dal Santuario della Verna e percorre i monti Appennini, attraversando i luoghi in cui si è fermato San Francesco in Umbria, fino ad arrivare al Convento di San Giacomo.
Infine c’è il Cammino di San Benedetto, tra i più popolari in passato. E’ lungo circa 310 chilometri ed è suddiviso in 16 tappe. Il viaggio inizia in Umbria e termina in Campania, al confine con il Lazio. Lungo il cammino è possibile visitare tutti i monasteri in cui si è fermato San Benedetto.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…