Abbracciata all’imponente roccia della Baume, sulla sponda della Durance, si trova la cittadella di Sisteron. Il paese è raggiungibile percorrendo la Route Napoléon. La strada è chiamata così poiché è quella percorsa da Napoleone al rientro dall’esilio.
La cittadella (come viene chiamato questo paese) con i suoi edifici risalenti a diverse epoche (XI, XIII, XVI e XIX secolo), è stata costruita in una posizione data la sistemazione particolarmente strategica. Difatti il paese sorge tra le Alpi e il Mar Mediterraneo. Essa è un’antica fortezza dei conti di Provenza, inserita dallo Stato fra i monumenti storici del paese.
Sisteron è uno dei paesi storici della Provenza, il suo centro storico è considerato come un museo a cielo aperto. Inoltre, tra le sue vie è possibile ammirare un museo dedicato all’epopea napoleonica, nonché un’esposizione di carrozze. La cittadella provenzale offre anche un panorama mozzafiato.
Nel suo centro storico è possibile ammirare anche la cattedrale romanica di Notre-Dame-des-Pommiers, le torri fortificate. Nei pressi della cattedrale, si trova il museo Terra e Tempo (Terre et Temps). Questa esposizione è stata realizzata nell’antica cappella delle Visitandines. Attraverso una magnifica collezione di oggetti rari e insoliti, il visitatore può divenire parte dell’evoluzione della misura del tempo della Terra e del tempo dell’uomo. Il museo è anche il punto di partenza della Strada del Tempo (Route du Temps). Ossia, uno splendido itinerario attraverso la Riserva geologica dell’Alta Provenza.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…