Annecy (foto by Pixabay)
La sua particolare architettura, che un po’ ricorda la nostra Venezia, rende particolare e speciale Annecy. Con i suoi colorati canali, arricchiti con dettagli floreali e piccoli deliziosi ponti, Annecy è la capitale dell’Alta Savoia. L’architettura particolare e le sue case che si affacciano nei canali dall’aspetto colorato e fresco hanno fatto sì che questa città prendesse il nome di Venezia della Savoia.
Passeggiare per le sue vie è un piacere, avvolti nei colori urbanistici e nei profumi che arrivano dalle case e dalle botteghe. Al centro della città vecchia sorge il palazzo dell’Isola, si tratta di una vecchia prigione e palazzo di giustizia. Il palazzo, simbolo del XII secolo, attualmente, è stato trasformato in un Museo che ospita le testimonianze della Storia di Annecy. Ogni via della città ha una sua particolarità, ma quella che attira maggiormente il visitatore è sicuramente Rue St. Clair. È una delle vie più suggestive, caratterizzata da portici particolari. Altro sito da non perdere è il museo castello: antica residenza dei Conti di Ginevra e dei duchi del Genevese-Nemours, oggi è uno spazio allestito per custodire ed esporre ai visitatori reperti riguardanti archeologia, antropologia, arte, storia e laghi alpini.
Se vi capita di trascorrere qualche giorno, o essere solo di passaggio nella città di Annecy, non potete non fare una passeggiata sulle rive del lago di Annecy. In queste zone si possono visitare dei luoghi completamente immersi nella natura e nel relax. Dai giardini d’Europa, al ponte degli Amori che attraversa il Canale del Vassé, Avenue di Albigny, viale alberato di platani, e lo Champ de Mars. Per poter godere della tranquillità del lago, inoltre, è possibile trascorrere qualche ora a bordo di una barca oppure si possono affittare dei pedalò o piccole imbarcazioni.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…