Una vacanza in Irlanda? Ultimamente grazie anche ad alcune pregevoli offerte di viaggio, messe a punto dalle varie compagnie low cost, uno dei paesi più gettonati dai turisti italiani è la verde Irlanda. Il paese che è facilmente raggiungibile da tutta Italia, presenta delle caratteristiche meravigliose che non fanno altro che innalzare il numero di turisti che organizzano una vacanza.
E’ il tipico paese a cultura anglosassone. Esso già dall’arrivo si presenta ordinato, invaso di un verde lussureggiante e pieno di attrattive non solo paesaggistiche. Ci sono tanti i luoghi da visitare, uno su tutti la sua capitale Dublino. Città antichissima fondata dai vichinghi molto prima dell’anno 1000. Il nucleo urbano, risente di questa sorta di inflessione storica. Il turista potrà ammirare i vicoletti antichissimi lastricati di pietre dal fascino antico difficilmente riscontrabile in altre città.
Camminando tra di essi la sensazione che si ha è quella di essere al centro della storia. L’atmosfera è qualcosa di irreale e il turista in alcuni momenti della giornata attenderà solamente di vedere i cavalieri antichi, che in sella ai loro destrieri attraversano la città.
Il castello di Dublino, la fabbrica della Guinness, il quartiere di Temple bar. Sono tutti luoghi da non perdere assolutamente. Ogni passeggiata sarà unica e allo steso tempo magnifica. Il turista assaporerà l’atmosfera fatta di colori, sapori, odori e suoni.
Ma Dublino non è solo storia, la sera si anima e nei tanti localini è possibile ascoltare l’allegra musica celtica che ha invaso le programmazioni radio di tutto il mondo, gustando un tradizionale “fish and chip’s” accompagnato da una pinta di scura ghiacciata.
L’Irlanda non è solo la sua capitale. Il paese è il luogo ideale dove assaporare la natura incontaminata, che rimarrà nel cuore del viaggiatore per i suoi scorci magnifici e indimenticabili. Luoghi come il Killarney National Park che tranquillizza chiunque già alla prima vista. The Dark Hedges, valgono da soli il prezzo del biglietto aereo. Essi sono luoghi unici nel mondo. Luoghi in cui la natura e il grande rispetto degli irlandesi per il loro territorio rendono ogni attrazione magnifica.
E come evitare una visita ai tanti piccoli villaggi di pescatori, ubicati sull’intera costa irlandese. Pittoreschi porticcioli con casette colorate come Kinvara in cui l’ospitalità irlandese darà il massimo. Si troverà sempre un pub aperto con l’immancabile Guinness con cui dissetarsi.
Forse è anche questa una delle attrattive irlandesi, la giovialità dei cittadini autoctoni. Gente allegra sempre pronta a dare una mano o a fornire le indicazioni necessarie. L’aria che si respira in Irlanda è unica. Gli irlandesi vivono tranquillamente senza nessuna fretta. Una fretta che se è avvertibile in altre grandi città della penisola britannica, nel paese di San Patrizio è del tutto sconosciuta.
Ed è proprio San Patrizio e la sua festa ad essere l’ennesima particolarità di questo luogo. L’isola il 17 marzo si anima. I concerti affollano ogni angolo di strada, la birra scorre a fiumi e i cittadini sono ancora più gioviali. Sono molti i turisti che ormai scelgono questo periodo per visitare il paese, e se la scelta ha di fatto commercializzato l’evento nelle grandi città, festeggiare il St. Patrick’s Day in un piccolo villaggio, suscita sempre curiosità nel viaggiatore.
Insomma un paese da gustare con la sua tranquillità, visitando la sua storia e assaporando con rilassatezza le sue bellezze. Questa è l’Irlanda, un paese che rimarrà sicuramente nel cuore di ogni viaggiatore.
Potrebbe interessarti anche:
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…