Natura

Un’oasi di pace: l’isola di São Miguel nelle Azzorre!

L’isola di São Miguel è la più grande delle Azzorre in cui i turisti possono ammirare il meraviglioso scenario paesaggistico che queste isole offrono. Dai laghi vulcanici alle acque cristalline delle coste ecco cosa ammirare a São Miguel.

Azzorre

La meravigliosa acqua cristallina dell’arcipelago delle Azzorre (foto by Pixabay)

Le Azzorre, conosciute ufficialmente come Regione Autonoma del Portogallo, sono un arcipelago che si trova in mezzo all’Oceano Atlantico. Ogni isola è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, costellata da villaggi di pescatori e verdi pascoli nell’entroterra. La più grande delle isole che compongono l’arcipelago è quella di São Miguel. In quest’isola si trovano dei meravigliosi laghi vulcanici. Le Azzorre sono tra le mete più interessanti per chi intende intraprendere un viaggio all’insegna dell’avventura e della natura. ecco alcune delle mete più importanti di questa zona.

I laghi dell’isola

L’isola più importante delle Azzorre, São Miguel, ospita sul proprio territorio alcuni dei laghi più belli al mondo. Il Lagoa do Fogo o Eldsjön, si è formato dopo un’eruzione vulcanica che nel 1563 sconvolse il territorio dell’isola. Al lago si può giungere tranquillamente con l’automobile, ma chi desidera avventurarsi piò seguire i percorsi escursionistici realizzati attorno al lago.

Un altro importantissimo sito presente sull’isola è quello originato dal cratere vulcanico di Sete Cidades in cui si trovano i laghi gemelli unicolori. Questi laghi sono avvolti nella leggenda, la quale narra che essi sono stati formati dalle lacrime di una coppia di innamorati che non si sono mai incontrati. Dalle loro lacrime versate per l’ultimo addio al proprio amore infranto hanno dato origine ai due laghi. Questi sono conosciuti con il lago blu formato dalle lacrime cadute dagli occhi azzurri di lei e il lago verde nato dalle lacrime degli occhi verdi di lui. La particolarità di questi laghi, dunque, è proprio il colore dell’acqua la cui spiegazione più scientifica ricade sul riflesso che l’ambiente circostante ha tuffandosi delle loro acque.

Un relax nella natura incontaminata

Le Azzorre, un’oasi di pace (foto by pixabay)

Un altro luogo da non perdere assolutamente è rappresentato dalle sorgenti calde attorno all’Eldsjön. In queste sorgenti termali è possibile fare il bagno coccolati anche dalla cascata di acqua calda. Le acque di questa sorgente sono sulfuree, un vero toccasana per la nostra pelle. In questa zona è possibile, anche, ammirare le bellezze floreali di São Miguel: l’ortensia è il fiore tipico delle Azzorre.

Condividi
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024