L’estate è ormai alle porte e anche se le condizioni meteo ci fanno vivere ancora giornate fredde e piovose, pensiamo positivo e andiamo alla ricerca della vacanza perfetta. Se si tratta di una vacanza con figli, non sempre si rivela una scelta semplice in quanto non è facile accontentare tutti. Ma si sa, quando si viaggia con i bambini, si cerca di dare maggiore attenzione alle loro esigenze. Vediamo quindi le mete ideali per una vacanza in famiglia, all’insegna del relax ma anche del divertimento.
Una destinazione senza dubbio suggestiva e adatta non solo per i piccoli di casa, ma anche per chi ha già figli adolescenti è senza dubbio Rovaniemi. Questa realtà sita in Finlandia si trova nei pressi del Circolo Polare Artico ed è la capitale della Lapponia Finlandese. Questo è un luogo decisamente affascinante e magico. Basti pensare alla possibilità di andare in giro su una slitta trainata da husky e al fatto che secondo la tradizione è qui che sarebbe nato Babbo Natale. A questo proposito è imprescindibile la visita al Santa Claus VIllage. Inoltre si avrà modo di ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale, un qualcosa capace di lasciare senza parole grandi e piccini.
Tornando a temperature più miti, una meta ideale per tutta la famiglia potrebbe senza dubbio essere la Bretagna. Regione francese decisamente affascinante e perfetta per una vacanza in campeggio. Una località molto amata in questo senso è Perros-Guirec. Le famiglie possono trovare dei campeggi decisamente all’avanguardia. E poi, festival storici e rappresentazioni celtiche, castelli, tante attività all’aria aperta e un’altissima concentrazione di alloggi insoliti, dalla casa sugli alberi alla yurta. La meta ideale per una vacanza in famiglia da vivere nella natura.
Se quello che si cerca è una vacanza all’insegna del mare, della spiaggia e del divertimento anche per ragazzi, un’ottima meta può senza dubbio essere la Riviera Romagnola. Qui è facile imbattersi in Hotel per famiglie con stanze tematiche per i bambini in cui si organizzano giochi e feste a tema. Inoltre, la Romagna è è la terra dei grandi parchi di divertimento, non dimentichiamolo. Per alternare le giornate tra spiagge super attrezzate e parchi divertimento, non mancano numerosi borghi medioevali da visitare, passeggiando tra le vie ed immergendosi tra le botteghe di artisti ed artigiani che lasciano a bocca aperta i visitatori, grandi e piccini.
Tornando al di fuori dei confini italiani, non si può poi non citare Bruxelles come meta perfetta per una vacanza in famiglia. Il motivo, oltre alle tante cose che la capitale belga ha da offrire da un punto di vista prettamente storico e culturale, sta nel fatto che qui ha sede l’affascinante Museo del Fumetto. Questo polo museale decisamente originale affascinerà senza dubbio non solo i giovani e giovanissimi, ma anche chi con i fumetti è cresciuto nei decenni scorsi.
E sempre per rimanere a tematiche legate al mondo dei più piccoli, si può ricordare Sovata. Cittadina dove si può visitare una casetta che ricorda da vicino quella di Hansel e Gretel. Questa città, che in realtà non è ancora troppo nota a livello internazionale. Si trova in Romania e senza dubbio si tratta di una meta perfetta per una vacanza in famiglia.
Per chi ne ha la possibilità, una meta perfetta per una vacanza in famiglia è senza ombra di dubbio New York. La Grande Mela è realtà capace di suscitare un fortissimo fascino non solo su chi ormai è adulto, ma anche sui più piccoli. Ad esempio, recarsi sulla Statua della Libertà. Tra le principali attrazioni per i bambini vi sono:
I bambini saranno sicuramente entusiasti e ricorderanno la vacanza come una delle più belle della loro vita.
E sempre continuando a parlare di mete estere, perché non andare nella sempre accogliente Lisbona. Qui si avrà modo di trascorrere una vacanza decisamente rilassante. Possiamo contare non soltanto sulla gentilezza dei portoghesi, ma anche su ritmi di vita decisamente meno frenetici rispetto a quelli a cui si è normalmente abituati. Se poi si pensa a come i propri figli potranno essere attratti dall’idea di potersi affacciare sull’Oceano, ecco che si comprende subito come Lisbona potrebbe davvero essere la meta giusta.
Infine, per chi non vuole spendere troppo, un ottimo consiglio può essere quello di trascorrere una vacanza rimanendo all’interno dei confini nazionali. Se i propri figli sono ormai grandi e non amano particolarmente la movida, una meta culturale, come ad esempio Roma, ha davvero tantissimo da offrire sotto ogni punto di vista.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…