Lo shopping è una vera e propria mania, una droga, spesso cura più efficace di quelle prescritte dal medico. La CNN ha così stilato una classifica mondiale delle città dello shopping secondo criteri ben precisi. Qualità e quantità dei negozi, accessibilità dei centri commerciali, trasporti, valore e varietà delle marche disponibili, bellezza delle vetrine e cordialità e competenza dei commessi. Amanti dello shopping armatevi di valigia e carta di credito!
New York è e resta ancora la capitale mondiale degli acquisti ed è per questo che si aggiudica il primo posto. Qui potete trovare qualsiasi cosa venga prodotta nel mondo, dai negozi di lusso, a quelli più economici avrete un vasta gamma tra cui scegliere.
La capitale giapponese è sicuramente una città all’avanguardia con i suoi centri commerciali curati e super tecnologici. Piani e piani di negozi con le ultime diavolerie hi-tech, ristoranti con cucine di tutto il mondo ed un rapporto tra qualità e prezzo che non ha eguali. Sarà difficile, insomma, tornare da qui a mani vuote!
Le vie dello shopping londinesi sono famose in tutto il mondo. Tra Regent street ed Oxford street sarà davvero complicato uscire dalle boutique senza aver comprato qualcosa, impossibile non fare un giro nei magazzini Harrods o perdersi nei negozi multipiani con tutte le scarpe del mondo. Completano il quadro una rete di trasporti al top e la cordialità dei commessi, da queste parti i sorrisi non si pagano.
A Kuala Lumpur, in Malesia, ci sono saldi tutto l’anno! Qui ci sono 3 dei dieci centri commerciali più grandi del mondo. Il più importante è Utama, sotto un tetto con 500 specie di piante esotiche, un pezzo di foresta pluviale, laghetti e due acquari oceanici, ospita ben 650 negozi. Qui potete trovare anche uno dei fake market più importanti del mondo, aperto fino a tarda sera.
Fare shopping per la Ville Lumière di Parigi, circondati da palazzi tra i più belli e affascinanti al mondo è un’esperienza da non perdere. La capitale francese punta sul fascino indiscutibile delle sue strade e dei suoi monumenti, sulla bontà e sulla qualità dei suoi bistrot, sull’atmosfera romantica che si respira sugli Champs-Élysées.
Rispettivamente sesto e settimo posto, Hong Kong e Buenos Aires entrano nella classifica delle città dello shopping. La prima per i suoi mercatini di spezie, i bazar coloratissimi e i negozi super moderni. La seconda per i negozi di pelle migliori del mondo, pellami di tutti i colori e di altissima qualità per tutte le tasche.
In Europa troviamo l’ottavo posto occupato da Vienna. Occhio però, qui lo shopping non è alla portata di tutti i portafogli, è il più caro del mondo! E occhio agli orari, alle 18.30 si chiude!
La penultima posizione è per la città che ospita il più grande centro commerciale del mondo, Dubai. Mille negozi, parchi a tema, una cascata “danzante”, fontane, pista olimpionica di pattinaggio, acquario e la prima stazione sciistica al coperto del Medio Oriente.
Chiude la classifica Madrid che vanta i lanifici ed i vellutifici migliori del mondo. A spasso nelle ramblas per una vacanza a caccia di acquisti e flamenco.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…