Natura

Voglia di natura, storia e fresco? Fai una passeggiata lungo il Piave: Isola dei Morti

Se ami la natura e la storia ti affascina questo è il luogo che fa per te. Voglia di natura, storia e fresco? Fai una passeggiata lungo il Piave: Isola dei Morti

Isola dei Morti

Se siete alla ricerca di un luogo particolare e bellissimo per trascorrere una giornata in famiglia, questo è il luogo più adatto. Si tratta di un luogo in cui percorrere un itinerario naturalistico-monumentale lungo il letto del fiume Piave. In questo parco la storia è tangibile con mano, il percorso, infatti, inizia proprio dove si è dato il via alla Battaglia del Solstizio. Questa battaglia ha fatto conquistare Vittorio Veneto sacrificando migliaia di giovanissimi: i ragazzi del ’99.

L’Isola dei Morti è una delle zone naturalistiche che si incontrano lungo il letto del fiume Piave. Il parco dell’isola si estende per oltre 100 ettari. Esso rappresenta uno dei luoghi più importanti della storia d’Italia, questo è il luogo a memoria degli Arditi. Durante la Prima Guerra Mondiale, nell’ottobre del 1918, gli Arditi sono riusciti a sfondare le linee austriache lungo il Piave. Da questa lunga e cruenta battaglia prende il nome l’isola. Inizialmente, infatti, questo luogo era conosciuto come Isola Verde, a seguito del sangue versato nella battaglia è stata rinominata Isola dei Morti.

Isola dei Morti: il parco

Il parco dell’Isola dei Morti è un percorso realizzato con un viale alberato che inizia dal cippo degli arditi e dal piazzale Vaccari. La vegetazione scelta per questo luogo appartiene soprattutto ai sempreverdi, come il pino nero o il pino silvestre, entrambi specie divenute simbolo celebrativo dei fatti accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Il parco è un luogo, non solo di riflessione e rimembranza storica, ma anche di pace. È un ambiente ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia. Il parco dell’Isola dei Morti è costituito da alcune aree di sosta per il pic nic che circondano un laghetto ed un orto botanico. Presso l’orto botanico è possibile ammirare ed osservare la flora tipica di questa zona.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023