Nei posti più remoti del pianeta esistono luoghi spettacolari che lasciano senza parole ma nello stesso tempo con tante domande. Meritano di essere visti almeno una volta nella vita, quindi vi elenchiamo 10 luoghi più misteriosi del mondo, chissà magari ne conoscete qualcuno o lo avete visitato di persona.
Sembra irreale, ma esiste davvero: in Patagonia, in Cile, è conosciuta come “la cappella di marmo”. È una grotta dove nei millenni le acque sotterranee hanno eroso e scavato la roccia, che, grazie ai riflessi del lago, regala oggi incredibili sfumature.
Nato da un pozzo sotterraneo realizzato a inizio Novecento, il Fly geyser, in Nevada, è forse l’unico geyser artificiale del pianeta: una volta abbandonato il pozzo, l’acqua calda si è fatta strada da sé e le stratificazioni che via via si sono accumulate hanno creato questa fontana misteriosa.
Esoterismo e spettacolarità si sposano nel Pozzo iniziatico della Quinta da Regaleira, a Sintra, in Portogallo: una torre al contrario (scende fino a 30 metri) che simboleggia la discesa agli inferi attraverso i gironi danteschi. In fondo al pozzo è scolpita la croce dei Templari.
Tra i luoghi più misteriosi del mondo c’è la famosa “mano del deserto”. Sbuca dalla terra desolata del deserto di Atacama, in Cile. Quello che sembra un gigante sepolto è in realtà un’enorme scultura.
Uno spettacolo magico la cascata sotterranea dai mille colori vicino alla città di Chattanooga in Tennessee. Si chiama Ruby Falls ed è originata dalla caduta di un torrente che scorre nelle cavità della Lookout mountain.
Un fiume di sangue, almeno all’apparenza. Il rosso è però solo uno dei colori che assume il Caño Cristales durante il suo corso, grazie ai muschi e alla vegetazione che cresce sul suo letto. In Colombia è famoso come “Fiume arcobaleno”.
Incute un po’ di timore questo portone incastonato in due alberi secolari. Si trova nella chiesa di St Edwards a Stow-on-the-Wold, paesino del Gloucestershire, in Inghilterra.
Non è ben chiaro il fenomeno naturale per cui il tronco degli alberi della foresta di Gryfino in Polonia crescono curvi alla base, e tutti nella stessa direzione.
Un gigantesco buco nella roccia da attraversare in pellegrinaggio, quello sulla montagna Tianmen in Cina.
Arrivano fino a quattro metri le misteriose formazioni rocciose che rendono inconfondibile il Deserto dei pinnacoli in Australia.
Se conoscete altri luoghi misteriosi, lasciateci un commento alla fine dell’articolo, ne faremo oggetto di un prossimo articolo.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…