In Liguria, nella provincia di Imperia, sorge un enigmatico borgo dalla controversa storia. Questo paesino che sta attirando molti turisti, soprattutto negli ultimi anni, è Triora, ormai noto anche come il paese delle Streghe. Ecco dove come arrivarci e cosa vedere.
Triora è un borgo medievale, un tempo fortezza inespugnabile della Repubblica di Genova oggi conosciuto come il paese delle streghe. Nel 1587, Triora è stata scenario di una delle più grandi cacce alle streghe in Italia. Durante questi processi sono state accusate molte donne locali, “colpevoli” di essere le artefici di epidemie, piogge acide e uccisione di bestiame. Alcune di queste donne sono state addirittura accusate di mangiare bambini. Questo drammatico evento, ancora oggi particolarmente ricordato, ha portato alla condanna e alla morte al rogo di diverse donne, ragazze ed anche un ragazzo. Questo è stato uno dei processi più drammatici per stregoneria, avvenuto in Italia. Tant’è che alla fine del 1500, dopo la notizia di questi avvenimenti, tanti altri borghi italiani hanno iniziato questi inutili processi. Oggi, infatti, è nota soprattutto come il paese delle streghe. Difatti, sono molti gli eventi organizzati ogni anno per ricordare le streghe del paese.
Triora, ormai da molto tempo, è entrato a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Situato a pochi km da Imperia, in Liguria, è stato costruito interamente sulla cima di una montagna, precisamente a 900 m d’altezza. Oggi il paese è abitato solo da 400 persone e dai turisti, ormai molto numerosi, che vanno e vengono. Questo è un borgo che, al di là della sua storia drammatica, grazie al paesaggio che lo circonda sa ricreare un’atmosfera magica, donando ai visitatori un vero e proprio senso di libertà. La Salem di casa nostra, infatti, ha un animo proprio, è avvolta in un velo di mistero che si snoda ad ogni passo fatto per le sue viuzze caratteristiche.
Le cose ed i luoghi da vedere a Triora sono molti. Prima di tutti consiglio di lasciarsi rapire dal panorama: il borgo è sospeso su un monte che regala una vista mozzafiato e un totale senso di libertà. La piazzetta con il belvedere accoglie i visitatori con la sua statua della strega. Questa immagine mistica prosegue percorrendo i tipici carrugi. Tra questi vicoli possiamo trovare molti luoghi in contrapposizione da visitare. Partendo dal Museo Etnologico e della Stregoneria, si può giungere poi alle 2 Chiese più importanti di Triora. Al centro del paese troviamo, dunque, la Chiesa della Collegiata e la Chiesa di San Bernardino. Quest’ultima è stata resa famosa dai suoi affreschi medievali. Ed ancora, si può visitare il luogo in cui, secondo la tradizione, storicamente ha accolto le streghe: la Cabotina. Però ancora non si sa per certo se questo era soltanto il luogo di ritrovo o una vera abitazione delle streghe. Infine, risalendo il borgo si giunge al Castello diroccato.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…