Architettura

California Academy of Sciences, il museo più verde al mondo!

Fondata nel 1853, la California Academy of Sciences a San Francisco è uno dei maggiori musei scientifici al mondo e comprende un acquario, una grande serra con vari tipi di foresta tropicale, un museo di storia naturale ed un planetario.

California Academy of Sciences, il museo più verde al mondo!

Situato nel Golden Gate Park, l’edificio del museo è stato ricostruito ed aperto nel 2008 su progetto di Renzo Piano. Dopo che il terremoto di Loma Prieta danneggiò seriamente la vecchia sede. La complessa struttura del California Academy of Sciences che comprende un acquario, un Planetario e un museo di storia naturale, è stata concepita dall’architetto come un “agglomerato di spazi e simili a un villaggio, riuniti sotto una copertura sagomata”. L’edificio è stato costruito con materiali riciclati e rinnovabili. E’ un esempio di architettura a basso impatto ambientale.

Il museo più verde al mondo

Il complesso è composto da 12 edifici tutti riuniti sotto un unico tetto molto particolare. Dall’esterno, infatti, si presenta come una sorta di prato, sospeso a 10 m dal suolo, che si integra perfettamente con l’ambiente naturale del parco. Leggere ondulazioni seguono la curvatura delle grandi sfere che all’interno ospitano il planetario, due acquari e la biosfera rainforest.

Il tetto è una superficie vivente coltivata con diverse specie della Flora californiana, che non devono essere irrigate. Sono in grado di proteggere l’edificio abbassando nella temperatura interna senza far uso di aria condizionata. Lungo il suo perimetro, migliaia di sensori catturano l’energia solare.

  • Steinhart Aquarium: con circa 40.000 creature viventi appartenenti a 900 specie, l’Acquario Steinhart è uno dei più grandi e vari degli Stati Uniti.
  • Osher Rainforest: ospitata sotto una grande cupola in vetro a temperatura ed umidità controllate, la Serra Osher contiene la ricostruzione di quattro diversi ecosistemi tropicali.
  • Morrison Planetarium: uno dei planetari tecnologicamente più moderni al mondo. Il Planetario Morrison si compone di una grande cupola di 23 metri di diametro, su cui viene proiettata una ricostruzione scientificamente accurata dell’universo conosciuto.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023