Sicuramente si tratta di un viaggio insolito, ma non per questo di minor valore: visitare i cimiteri monumentali più belli, sparsi per il mondo è un tour da fare almeno una volta nella vita, per scoprire il loro valore storico, artistico, paesaggistico e culturale. Si tratta di cimiteri diventati famosi per la loro storia antica, per la loro maestosità, originalità o per i personaggi molto noti che vi sono sepolti. Alcuni sono straordinari esempi di architettura, ma anche luoghi di fascino unico. Vediamo insieme quali sono i cimiteri monumentali più belli e famosi.
Progettato dall’architetto Carlo Maciachini nella seconda metà dell’Ottocento, il Monumentale è il cimitero più grande e più famoso di Milano. Grazie all’altissimo valore artistico delle sue sculture, delle opere e dei sepolcri conservati al suo interno, è considerato una vera e propria attrazione della città. Le sepolture più illustri sono: Gino Bramieri, Gianfranco Funari, Giorgio Gaber, Salvatore Quasimodo, Alessandro Manzoni e molti altri.
Luogo di valore storico, culturale e paesaggistico, il cimitero di Highgate di epoca vittoriana permette di godere di una vista mozzafiato di Londra. Luogo turistico già dal XIX secolo, regala splendidi scenari naturali e numerose tombe di personaggi illustri. Tra le 170.000 persone sepolte in questo luogo, vi è anche il filosofo Karl Max, George Eliot e Christina Rossetti.
Gli amanti delle immersioni e dei paesaggi spettrali non potranno farsi scappare questa chicca. Un mausoleo subacqueo nelle coste della Florida. Le ceneri dei defunti vengono miscelate al cemento creando delle incredibili sculture che diventano parte della barriera corallina artificiale più grande al mondo. Inaugurato nel 2007.
Una vera e propria icona di Parigi, nonché il cimitero più bello e visitato al mondo. Père-Lachaise è visitato ogni anno da ben 3 milioni di turisti: tra i sentieri dell’immenso cimitero, solo per citarne alcuni, troverete le tombe di Jim Morrison, Oscar Wilde, Maria Callas, Molière, Proust, Edith Piaf, Rossini. Il cimitero è così ampio e i personaggi noti sono così tanti che, all’ingresso, riceverete una addirittura una mappa indicante tutti i nomi dei sentieri e dei sepolcri di Père-Lachaise, così da non perdervi e ammirare tutto ciò che vi interessa visitare.
Con i suoi 405 ettari di estensione è non solo il principale cimitero cittadino, ma anche il più grande d’Europa e il secondo o terzo in assoluto al mondo. Nel cimitero sono state sepolte sinora oltre 1,7 milioni di persone (dato del 2009), di tutte le religioni, fra le quali anche numerose figure legate alla città di Amburgo, per lo più personaggi conosciuti in ambito regionale tranne alcuni casi quali, ad esempio, Helmut Zacharias, grande violinista di fama internazionale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…