Architettura

Giochi d’acqua, pietre e scogliere: conoscete il Giardino delle Cascate?

Il Giardino delle Cascate, dopo 56 anni dalla prima inaugurazione, è stato riportato allo splendore originale. Il Giardino delle Cascate, non è un sito antico come le rovine dei Fori Imperiali, ma ha partecipato alla scrittura di una storia diversa: le Olimpiadi Romane del 1960.

La storia del Giardino delle cascate

Inaugurazione del Giardino delle Cascate nel 1961 (http://www.eurspa.it)

Nel 1961 Raffaele De Vico ha realizzato un’opera sobria, lineare ma dall’animo potente e coinvolgente. Si tratta di un capolavoro dell’arte moderna racchiuso tra getti e zampilli danzanti di acqua. Al centro del giardino un laghetto con una meravigliosa cascata abbellita ulteriormente da un originale Hashi. Un Hashi è un ponte pedonale giapponese dalla pavimentazione a vetrata, che collega il bacino artificiale del Parco centrale del lago dell’Eur, alle altre sponde tra le cascate. Il Giardino delle cascate è un luogo di immensa bellezza che vale la pena di visitare. È, anche, un’ottima meta per un week end romantico o in famiglia!

Il restauro e la riapertura

Il Giardino delle Cascate dopo il restauro e la riapertura (http://nst.sky.it)

Finalmente dopo 56 anni di inutilizzo, questa area verde e carica di una forte potenza architettonica, è stata riaperta al pubblico questa estate. Il Giardino delle Cascate, usato fino a giugno di quest’anno, solo per set cinematografici è stato riattivato e restaurato completamente, per essere riaperto al pubblico. Si tratta di un angolo verde e meraviglioso della Roma di ieri, ormai finita nel dimenticatoio. Il giardino si trova nel quartiere Eur di Roma, all’interno del contesto che ospita l’ormai altrettanto famoso laghetto.

Il progetto di restauro, che ha portato alla riapertura del sito questa estate, ha previsto anche la riparazione completa del ponte Hashi, l’originale ponte giapponese, realizzato da Zagari. Alcuni vandali, infatti avevano danneggiato la vetrata che caratterizza il ponte. Questo elemento è importante perchè esso attraversa la cascata centrale, unendo le diverse sponde, creando un ambiente unico tra lago e il giardino. Un luogo romantico in cui trascorrere giornate in relax restando nella meravigliosa città di Roma.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023