Parchi Tematici

Grotte di Postumia, una bellezza di fama mondiale

Grotte di Postumia, una bellezza di fama mondiale

In Slovenia, nella periferia della città di Postumia, esiste un luogo davvero magico, un paradiso sotterraneo naturale, che regala uno spettacolo unico al mondo. Sono le Grotte di Postumia, le grotte più affascinanti al mondo, grazie alle imponenti sculture calcaree sagomate dalle piccole gocce d’acqua nel corso di milioni di anni. La loro scoperta avvenne 200 anni fa e da subito le grotte hanno saputo incantare i visitatori provenienti da ogni parte del globo.

Le Grotte di Postumia sono un intreccio di circa 24 chilometri di caverne e gallerie sotterranee scoperte fino ad oggi. Sono le grotte più estese del Carso e le più visitate in Europa. Infatti, negli ultimi 200 anni hanno visto passare oltre 38 milioni di visitatori. Le grotte sono ricche di stalagmiti e stalattiti che si formano attraverso processi impercettibili a occhio,la cui formazione richiede migliaia di anni.

Il brillante mozzafiato

Tra le numerose ed affascinanti forme calcaree e cristalline all’interno delle grotte, è possibile vedere da vicino un brillante prezioso a forma di stalagmite alto ben cinque metri, di colore bianco splendente e denominato “brillante“. Rappresenta il simbolo delle grotte di Postumia e del Carso sloveno.

grotte postumia (pixabay.com)

Il trenino sotterraneo

Un modo comodo e divertente per visitare da vicino le grotte è a bordo del trenino sotterraneo attraverso il quale sarà possibile percorrere 3,7 chilometri sull’unica ferrovia sotterranea al mondo a doppio binario. Un’esperienza indimenticabile già da per se, al contempo però permette di poter visitare le grotte proprio a tutti i visitatori ed è un’esperienza divertente per grandi e piccini.

I protei, gli abitanti delle Grotte di Postumia

Da sempre, lo strano aspetto dei protei suscita la fantasia di studiosi, scienziati ed anche scrittori. Una pelle pallida, quasi trasparente, strane escrescenze rosse, occhi assenti, quattro arti e solo dieci dita. Di che animale si tratta? Sono per caso cuccioli di drago che vivono nelle profondità delle grotte?

Il Proteo è una specie autoctona del carso dinarico e, pertanto, lo si può incontrare solo in una parte limitata del mondo. In quest’area ristretta, il suo domicilio principale è rappresentato dalla Slovenia e dalle Grotte di Postumia. Le specificità dell’ambiente sotterraneo – vita nell’oscurità, temperatura costante e lunghi periodi senza cibo – fanno del Proteo un pioniere della sopravvivenza. Riescono a sopravvivere senza cibo fino a 12 anni, possono vivere fino a 100 anni.

Visita delle Grotte di Postumia

La visita alle grotte dura 90 minuti e può essere effettuata con guide, in 4 lingue o con audioguide in 17 lingue. Indossare scarpe comode e vestiti pesanti, poiché la temperatura costante all’interno delle grotte è di 10°C.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023