Falupe - Viaggiatore non per caso

Maui – L’Isola della Valle

Soprannominata l’Isola della Valle per la conformazione del suo territorio, Maui è la destinazione perfetta per chi sogna di fare un viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento, in una cornice di paesaggi spettacolari

Maui – L’Isola della Valle

Maui mi ha conquistato. Perché? Perché qui ho potuto dar libero sfogo alle mie due grandi passioni: le immersioni subacquee e il motociclismo.

Maui, seconda isola per grandezza delle Hawaii, è soprannominata l’Isola della Valle per la vallata delimitata dai due grandi vulcani Haleakala e Puu Kukui. È famosa per le sue spiagge, i fondali marini e i paesaggi spettacolari; ha molto da offrire al turista. Ma vediamo cosa.

Molokini Crater

Iniziamo dai fondali del Molokini Crater, un cratere vulcanico quasi completamente sommerso.  La sua forma a mezzaluna che riemerge dall’acqua protegge dalle correnti e dalle onde offrendo una barriera corallina ricca di vita e colori. 

Indimenticabile l’immersione in grotta dove ad attendermi ci sono due tartarughe e due squali pinna bianca che decidono di nuotare attorno a me, regalandomi emozioni che non ricordavo più di essere capace di provare.

Maui – Molokini Crater, squalo pinna bianca del reef – Triaenodon obesus

L’ascesa al vulcano Haleakala

Il monte Haleakala (letteralmente “Casa del Sole“) è il più grande vulcano inattivo del mondo. La sua ultima eruzione risale infatti al 1790.

In sella ad una Harley Davidson Electra Glide e ben equipaggiato con abbigliamento per temperature rigide inizio la risalita degli oltre 3 mila metri di altezza.

La strada che porta alla sommità è perfetta per essere gustata in moto. Apprezzo in particolare i tornanti, le vedute mozzafiato e i profumi rivenienti dai boschi di acacia, guava ed eucalipto.

Raggiunta la vetta resto ammutolito per le dimensioni imponenti del cratere: oltre 30 km di circonferenza e 900 metri di profondità.

Mi hanno poi incuriosito i Nene, l’oca delle Hawaii in pericolo di estinzione che si aggirano nel parco, e la bellissima Ahinahina (“Spada d’Argento”), una pianta dalle sottili e acuminate foglie color argento vivo in grado di vivere fino a venti anni.

Maui – Veduta dal monte Haleakala

La strada per Hana

La Hana Highway scorre per circa 53 miglia nella parte nord orientale dell’isola e unisce le cittadine di Kahului e Hana.

Di Highway ha solo il nome. È una strada stretta e tortuosa che attraversa foreste tropicali, cascate, ponti di pietra sospesi nel vuoto e pendii che precipitano nell’oceano.

Il paesaggio è meraviglioso e regala, curva dopo curva, panorami di indimenticabile bellezza.

Le spiagge di Maui

Ma le Hawaii sono anche mare e spiagge stupende. 

Spiagge di sabbia bianca, dorata e nera. Acque calme e limpide ma anche tormentose, paradisi per windsurfer e surfisti.

Ciò che rendono ancora più straordinarie le spiagge hawaiane sono i parchi che le delimitano. Oasi dotate di tutti i confort. Prati lussureggianti, alberi che offrono riparo dai caldi raggi del sole, ma anche docce, bagni, zone per il barbecue e persino campi da tennis. Insomma vere e proprie riserve dove trascorrere intere giornate.

Maui – Lahaina

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023