Falupe - Viaggiatore non per caso

Maui – L’Isola della Valle

Soprannominata l’Isola della Valle per la conformazione del suo territorio, Maui è la destinazione perfetta per chi sogna di fare un viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento, in una cornice di paesaggi spettacolari

Maui – L’Isola della Valle

Maui mi ha conquistato. Perché? Perché qui ho potuto dar libero sfogo alle mie due grandi passioni: le immersioni subacquee e il motociclismo.

Maui, seconda isola per grandezza delle Hawaii, è soprannominata l’Isola della Valle per la vallata delimitata dai due grandi vulcani Haleakala e Puu Kukui. È famosa per le sue spiagge, i fondali marini e i paesaggi spettacolari; ha molto da offrire al turista. Ma vediamo cosa.

Molokini Crater

Iniziamo dai fondali del Molokini Crater, un cratere vulcanico quasi completamente sommerso.  La sua forma a mezzaluna che riemerge dall’acqua protegge dalle correnti e dalle onde offrendo una barriera corallina ricca di vita e colori. 

Indimenticabile l’immersione in grotta dove ad attendermi ci sono due tartarughe e due squali pinna bianca che decidono di nuotare attorno a me, regalandomi emozioni che non ricordavo più di essere capace di provare.

Maui – Molokini Crater, squalo pinna bianca del reef – Triaenodon obesus

L’ascesa al vulcano Haleakala

Il monte Haleakala (letteralmente “Casa del Sole“) è il più grande vulcano inattivo del mondo. La sua ultima eruzione risale infatti al 1790.

In sella ad una Harley Davidson Electra Glide e ben equipaggiato con abbigliamento per temperature rigide inizio la risalita degli oltre 3 mila metri di altezza.

La strada che porta alla sommità è perfetta per essere gustata in moto. Apprezzo in particolare i tornanti, le vedute mozzafiato e i profumi rivenienti dai boschi di acacia, guava ed eucalipto.

Raggiunta la vetta resto ammutolito per le dimensioni imponenti del cratere: oltre 30 km di circonferenza e 900 metri di profondità.

Mi hanno poi incuriosito i Nene, l’oca delle Hawaii in pericolo di estinzione che si aggirano nel parco, e la bellissima Ahinahina (“Spada d’Argento”), una pianta dalle sottili e acuminate foglie color argento vivo in grado di vivere fino a venti anni.

Maui – Veduta dal monte Haleakala

La strada per Hana

La Hana Highway scorre per circa 53 miglia nella parte nord orientale dell’isola e unisce le cittadine di Kahului e Hana.

Di Highway ha solo il nome. È una strada stretta e tortuosa che attraversa foreste tropicali, cascate, ponti di pietra sospesi nel vuoto e pendii che precipitano nell’oceano.

Il paesaggio è meraviglioso e regala, curva dopo curva, panorami di indimenticabile bellezza.

Le spiagge di Maui

Ma le Hawaii sono anche mare e spiagge stupende. 

Spiagge di sabbia bianca, dorata e nera. Acque calme e limpide ma anche tormentose, paradisi per windsurfer e surfisti.

Ciò che rendono ancora più straordinarie le spiagge hawaiane sono i parchi che le delimitano. Oasi dotate di tutti i confort. Prati lussureggianti, alberi che offrono riparo dai caldi raggi del sole, ma anche docce, bagni, zone per il barbecue e persino campi da tennis. Insomma vere e proprie riserve dove trascorrere intere giornate.

Maui – Lahaina

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Cammini sul mare in Italia da fare assolutamente

In Italia ci sono più di 8.000 km di coste con bellissimi percorsi da fare…

18 Gennaio 2023

Cosa vedere in Liguria

Cosa vedere in Liguria? Sono pressoché infinite le mete da raggiungere: in questa guida, vi…

16 Gennaio 2023

Il mondo di Banksy nel cuore della Capitale

A Roma presso la stazione Tiburtina, l'artista Banksy ci delizia con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2023

Cosa vedere in Sila

Cosa vedere in Sila, un Parco Nazionale esteso oltre 150.000 ettari fra la provincia di…

30 Dicembre 2022

Vacanze di Natale a New York

È sempre una grande emozione trascorrere le vacanze di Natale a New York, è un’esperienza…

27 Dicembre 2022

Galleria Spada: tra dipinti barocchi e false prospettive

Per trascorrere una domenica all'insegna dell'arte e della cultura, vi suggerisco di andare a visitare…

7 Dicembre 2022