Uno dei simboli della città di Torino è proprio la Mole Antonelliana: da qualche anno all’interno di questa meravigliosa struttura, è stato allestito il museo nazionale del cinema.
Il capoluogo Piemontese accoglie tantissime strutture storiche e monumentali all’interno del suo hinterland. La Mole Antonelliana è un simbolo architettonico torinese, nato come Sinagoga e poi acquistata dal Comune per essere trasformata in un monumento dell’unità nazionale. Il suo nome “Antonelliana” deriva da colui che l’ha progettata. Infatti, questa struttura nasce dalla mente dell’architetto Alessandro Antonelli che ha dato inizio ai lavori nel 1863, per essere poi conclusa solo nel 1889.
Nel 1961, la Mole è stata accessoriata con un ascensore che permette al visitatore di arrivare facilmente alla terrazza che si trova a 85 m di altezza, da cui ammirare la città in tutto il suo splendore, fino all’arco alpino che la costeggia. L’ascensore, assai particolare, è costituito da pareti in cristallo trasparente, che permette al visitatore di ammirare l’intera struttura durante la breve salita. Infatti, l’ascensore impiega 59 secondi a percorrere tutta l’altezza. Alla terrazza ci si può arrivare anche a piedi, attraverso le scale che percorrono l’intercapedine della struttura.
A Torino è stato allestito il museo nazionale del cinema, e si trova all’interno della Mole Antonelliana. Questo museo è stato organizzato in modo impeccabile: è tra i musei più importanti e più ricchi al mondo. Uno dei luoghi in cui sono esposti gran parte dei beni appartenenti al mondo cinematografico. Tutto il lavoro che ha costituito la collezione attuale è stato fatto dalla storica e collezionista Maria Adria Prolo.
All’interno del museo si possono ammirare pezzi che provengono dai set dei fil sia italiani che internazionale. Inoltre, si potranno ammirare ed interagire con alcune attrezzature cinematografiche appratente al passato, ma anche attuali e futuristiche, ci sono anche delle macchine ottiche pre-cinematografigche. Il percorso museale si snoda dalla sala centrale della Mole, in cui si possono vedere diverse pellicole di vario genere, fino ai piani superiori percorrendo le scalinate. Nel museo nazionale si possono ammirare più di 3000 mq di esposizione organizzati sui 5 piani visitabili. La collezione esposta è composta da manifesti e poster cinematografici, pellicole: una vera e propria biblioteca del cinema in continuo ampliamento.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…