Vacanza al mare

Okinawa e il segreto dell’immortalità dei suoi abitanti, i più longevi al mondo!

Okinawa vuol dire spiagge da sogno, mare cristallino e pesci colorati. Ma qual è il segreto che la rende l’isola più longeva del mondo?

Il segreto di Okinawa

Le isole Okinawa formano il gruppo principale dell’arcipelago giapponese delle Ryūkyū, tra Giappone e Taiwan, sono passate alla storia per essere stato teatro della sanguinosa battaglia di Okinawa, tra le forze statunitensi e quelle giapponesi. Ma queste isole vantano anche di essere state la patria natia del karate (chi non ha subito pensato a Karate Kid e al maestro Miyagi originario proprio di queste isole?).

Okinawa (royalcaribbean.com)

In più sono luoghi paradisiaci con sabbia finissima, mare trasparente dai colori surreali, un clima subtropicale piacevole e una grande varietà di fauna marina che abita queste acque. Il fascino di questi luoghi è dato anche dal fatto che sono incontaminati e quasi desertici con delle meravigliose barriere coralline.

L’isola più longeva del mondo

L’eccezionalità di questo posto non è solo paesaggistica ma risiede anche nelle persone che vi abitano, ovvero le più longeve al mondo. Uno studio ha fatto emergere quanto la vita su questo arcipelago sia più lunga, la durata media della vita è 81,2 anni e i centenari sono circa il 20% della popolazione. Le malattie cardiovascolari sono ridotte dell’80% rispetto all’America, i tumori sono il 40% in meno, perfino l’osteoporosi è inferiore al resto del mondo.

Parte del merito va allo ishokudoghen, che tradotto significa “il cibo è una medicina”. L’alimentazione qui gioca un ruolo fondamentale, tutta a base di frutta, verdura, soia e pesce. La quantità di riso è inferiore a quella usata nel resto del Giappone, invece il pesce è il doppio. Una dieta con poche calorie e ricca di vitamine e Sali minerali. Gli studi hanno mostrato come la popolazione consumi il 30-40% di calorie in meno rispetto all’Occidente.

Ad incidere sui risultati è sicuramente anche il voler fare parte della comunità e di sentirsi ancora importanti per la famiglia. Il merito inoltre non è da attribuire completamente neanche alla genetica degli abitanti del luogo, perché se decidono di emigrare altrove perdono tali benefici. Sono quindi lo stile di vita salutare fatto di esercizio fisico, una buona alimentazione e relax all’aria aperta i veri motivi di tanto benessere.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024