Volterra è una delle città toscane in cui poter ancora respirare completamente l’atmosfera medievale. Incontaminata e assai lontana dallo sviluppo industriale che in molti casi ha deturpato il paesaggio, Volterra è ancora una perla a testimonianza dell’età Comunale. Le sue mura duecentesche racchiudono tutta la struttura urbana costruita, a partire dall’anno 1000, con i consueti sistemi difensivi dell’epoca. Ma la storia della città risale a molto tempo prima. Testimonianze storiche, sulla carta come sul territorio, fanno risalire gli albori della città al periodo degli Etruschi e dei Romani.
Oggi Volterra vive di artigianato e turismo, gli abitanti tengono molto alla propria città ed alla storia della stessa. A Volterra, difatti, il visitatore, oltre a vivere all’interno di un’atmosfera che pullula di storia ad ogni angolo, può visitare le piccole botteghe degli artigiani e i musei riguardante la storia del nostro Paese e di Volterra stessa.
I luoghi storici culturali da visitare a Volterra sono moltissimi. Il luogo da cui partire per visitare la città è sicuramente la piazza dei Priori in cui sorge il palazzo che prende proprio il nome della piazza. Sempre qui sorgono altri palazzi dalla notevole importanza storica: il Palazzo Pretorio e la Torre del Porcellino (la più antica della città), il Palazzo Vescovile e del Monte Pio.
Altro sito da non perdere assolutamente visitando Volterra è sicuramente la Fortezza Medicea. La Rocca è stata eretta sull’altopiano più alto del monte che ospita la città. Essa si snoda in due corpi, quello più antico e quello più nuovo (Rocca Antica e la Rocca Nuova). Grazie a dei recenti lavori di restauro apportati alla zona antica, sono emersi i resti di una struttura ancora più vecchia. La torre che fa da padrona sulla rocca è conosciuta come la Femmina. La Rocca Nuova è stata attribuita a Lorenzo de Medici, ed è stata costruita sui resti del Palazzo dei Vescovi distrutto dai fiorentini (1472). Al centro della Rocca è stata innalzata la Torre del Mastio. La rocca è stata realizzata per uso militare e successivamente utilizzata come carcere politico. Oggi al suo interno ospita una sezione di carcere giudiziario.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…