Tra i Paesi più interessanti al mondo vi è senza dubbio la Francia. Un paese ricco di storia, cultura, un paesaggio vario e colorato pieno di colori e profumi. Le cose da vedere sono davvero tante, come anche i numerosi piatti tipici da degustare. Per una vacanza in Francia vediamo le città da non perdere assolutamente, che meritano di essere visitate e scoperte!
La meta preferita da ogni turista in Francia è senza dubbio Parigi. Una delle città più romantiche e affascinanti del mondo. Senza dubbio il primo luogo da visitare nella capitale francese è la Torre Eiffel. Vero e proprio simbolo di questa città e della nazione. Molto interessante da un punto di vista storico ed architettonico è anche la Basilica di Notre Dame.
Non si possono poi dimenticare quartieri caratteristici come quelli di e quello Latino, che hanno fatto la storia culturale di Parigi. Infine, meritano una menzione speciale l’Arco di Trionfo e il Lovure. Quest’ultimo è probabilmente il museo più importante del mondo.
Per maggiori informazioni sui posti da vedere a Parigi leggi i nostri articoli:
Una Notte a Parigi – Itinerario da non perdere!
Parigi: 5 giorni per visitare la città più romantica del Mondo
Dopo la città francese per eccellenza, la metà più gettonata è senza dubbio Marsiglia. Tra quelle transalpine risulta essere la città più sui generis. Da qui si può partire per un tour alla scoperta della Provenza, ma non prima di aver visitato la Basilica di Notre Dame de la Garde. Si trova in una posizione che consente di godere di una affascinante vista panoramica della città. Molto affascinante, per quanto riguarda Marsiglia è anche il porto. Vero e proprio punto nevralgico di questa realtà.
Sempre a Marsiglia si trova l’affascinante Chiesa della Vieille Charité. Quella che oggi è un luogo di culto cattolico, un tempo era un ospizio. La sua rincoversione in luogo di culto seguendo i dettami del barocco italiano avvenne tra il 1670 e il 1749. Oggi è uno dei luoghi più visitati di tutta Marsiglia.
Ma visitando la Francia non si può non trovare un po’di tempo da dedicare a Nantes. Luogo che ha dato i natali ad uno dei più grande scrittori di sempre, ovvero Jules Verne. Questa città è la capitale della Loira ed è tra i centri urbani più importanti di tutta la Bretagna. Tra i luoghi a cui dedicare del tempo spicca senza dubbio il
Considerato giustamente il simbolo di questa città francese. Molto interessante è il museo che si può visitare all’interno. Racconta la storia della città dal famoso editto di Nantes fino ai giorni nostri, senza dimenticare la buia pagina della tratta degli schiavi.
Dopo Nantes può essere il turno di Nizza. Città più impostante di tutta la Costa Azzurra. E’ possibile vivere giorni all’insegna del sole e della vita notturna. La città è molto vicina a Cannes e a Principato di Monaco, rendendo davvero stuzzicante l’idea di un tour interamente incentrato sul divertimento. Tuttavia Nizza ha molto da offrire anche da un punto di vista prettamente culturale.
La Chiesa russa ortodossa di San Nicola. Venne edificata per volere di alcuni nobili russi tra il 1800 ed il 1900 e le cui forme ricordano molto da vicino la più nota Cattedrale di San Basilio a Mosca. Da un punto di vista museale risulta poi decisamente interessante il Museo Chagall, ovviamente dedicato al grande pittore.
Andare in Francia non può che significare anche recarsi a Bordeaux. Città che è tra le più interessanti per gli amanti del vino. Molto interessante da un punto di vista architettonico è l’esplanade des Quinconces. Si caratterizza per il fatto di essere la piazza più grande del Vecchio Continente. Infine, non si può non citare la Cattedrale di Bordeaux. Vero e proprio fiore all’occhiello della città.
Leggi il nostro articolo su Bordeaux: Bordeaux – La città del vino ma non solo
In Francia, tra le varie cose che si possono apprezzare, vi è anche la cucina. Tra i piatti tipici in fatto di dolci vi è la chausson aux pommes. Una sorta di sfogliatella alle mele. Uno dei pezzi forti della gastronomia francese sono i formaggi. Meritano una citazione speciale il Camembert ed il Roquefort. Infine, come non citare la bouillabaisse? Non è che una tipica zuppa di pesce che trova la propria origine in Provenza.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…