Monumenti

Scopri dove rivivere la storia immersi nella natura: Bandelier National Monument

Bandelier National Monument, a Los Alamos, New Mexico (USA), è conosciuto in particolar modo per i miti e le legende che lo avvolgono. Ma la sua bellezza deriva anche dai suoi canyon a parete a strapiombo e dalle diverse migliaia di abitazioni assai caratteristiche del Pueblo Ancestrale. Inoltre, questo monumento ha anche oltre 23.000 acri di aree selvagge tutte da scoprire.

Bandelier National Monument: la storia

Bandelier National Monument (foto by Pixabay)

Il Bandelier National Monument è uno dei siti più antichi del National Park Service, il parco prende nome da Adolph Bandelier, un antropologo del XIX secolo. Nel 1916 la legislazione per la creazione del monumento nazionale Bandelier fu firmata dal presidente Woodrow Wilson. All’interno di questo meraviglio spazio si possono ammirare le testimonianze e le abitazioni del Pueblo Ancestrale. Si tratta di strutture sparse in un paesaggio di vasti mesas e canyon dalle pareti ripide che offrono l’habitat per una varietà di vita animale e vegetale.

La storia del Bandelier National Monument risale ad oltre 10.000 anni fa, quando il popolo nomade di cacciatori e raccoglitori (noto come il Pueblo Ancestrale) seguì la migrazione della fauna selvatica attraverso i canyon. Siamo all’incirca nel 1150 d.C. e la gente del Pueblo Ancestrale comincia a costruire più insediamenti permanenti. Ancora oggi, sono evidenti le testimonianze degli insediamenti nel parco come lo sono i forti legami dei moderni abitanti di Pueblo. Nel 1550 la gente del Pueblo Ancestrale si era trasferita dalle loro case qui lungo il Rio Grande (Cochiti, San Felipe, San Ildefonso, Santa Clara, Santo Domingo).

Cosa vedere al Bandelier National Monument

Il percorso ad anello principale nel Canyon di Frijoles offre un facile accesso ai resti delle antiche case del Pueblo Ancestrale. Come gli abitanti di questo luogo facevano in passato, è possibile salire le scale in alcune delle caveat, le piccole stanze scolpite. Una salita più impegnativa si può trovare all’Alcove House, dove le persone del pueblo ancestrale costruivano case in una nicchia naturale nella scogliera. Sebbene sia meglio conosciuto per i siti archeologici, Bandelier comprende anche oltre 70 miglia di sentieri dalle varie difficoltà. Si possono intraprendere dai facili sentieri adatti a tutta la famiglia, a quelli più impegnativi per escursionisti esperti.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024