Monumenti

Scopri dove rivivere la storia immersi nella natura: Bandelier National Monument

Bandelier National Monument, a Los Alamos, New Mexico (USA), è conosciuto in particolar modo per i miti e le legende che lo avvolgono. Ma la sua bellezza deriva anche dai suoi canyon a parete a strapiombo e dalle diverse migliaia di abitazioni assai caratteristiche del Pueblo Ancestrale. Inoltre, questo monumento ha anche oltre 23.000 acri di aree selvagge tutte da scoprire.

Bandelier National Monument: la storia

Bandelier National Monument (foto by Pixabay)

Il Bandelier National Monument è uno dei siti più antichi del National Park Service, il parco prende nome da Adolph Bandelier, un antropologo del XIX secolo. Nel 1916 la legislazione per la creazione del monumento nazionale Bandelier fu firmata dal presidente Woodrow Wilson. All’interno di questo meraviglio spazio si possono ammirare le testimonianze e le abitazioni del Pueblo Ancestrale. Si tratta di strutture sparse in un paesaggio di vasti mesas e canyon dalle pareti ripide che offrono l’habitat per una varietà di vita animale e vegetale.

La storia del Bandelier National Monument risale ad oltre 10.000 anni fa, quando il popolo nomade di cacciatori e raccoglitori (noto come il Pueblo Ancestrale) seguì la migrazione della fauna selvatica attraverso i canyon. Siamo all’incirca nel 1150 d.C. e la gente del Pueblo Ancestrale comincia a costruire più insediamenti permanenti. Ancora oggi, sono evidenti le testimonianze degli insediamenti nel parco come lo sono i forti legami dei moderni abitanti di Pueblo. Nel 1550 la gente del Pueblo Ancestrale si era trasferita dalle loro case qui lungo il Rio Grande (Cochiti, San Felipe, San Ildefonso, Santa Clara, Santo Domingo).

Cosa vedere al Bandelier National Monument

Il percorso ad anello principale nel Canyon di Frijoles offre un facile accesso ai resti delle antiche case del Pueblo Ancestrale. Come gli abitanti di questo luogo facevano in passato, è possibile salire le scale in alcune delle caveat, le piccole stanze scolpite. Una salita più impegnativa si può trovare all’Alcove House, dove le persone del pueblo ancestrale costruivano case in una nicchia naturale nella scogliera. Sebbene sia meglio conosciuto per i siti archeologici, Bandelier comprende anche oltre 70 miglia di sentieri dalle varie difficoltà. Si possono intraprendere dai facili sentieri adatti a tutta la famiglia, a quelli più impegnativi per escursionisti esperti.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023