Scopriamo da Nord Sud i percorsi che creano la millenaria storia italiana della produzione del nettare degli dei. Ecco gli itinerari più affascinanti dove tradizione, cultura ma soprattutto enogastronomia si incontrano. Tra cantine, territori incontaminati ed enoteche dando vita alle più belle strade del vino da percorrere almeno una volta nella vita.
La Strada del Chianti Classico esiste da sempre. La sua terra è stata calpestata da etruschi, romani ed eserciti che nel Medioevo hanno lottato per la sua conquista. Oggi il suo affascinante percorso restituisce al visitatore la sua grande storia. Ospita chi ogni giorno lavora con passione e serietà, rendendo così la terra del Gallo Nero uno dei giacimenti enogastronomici più apprezzati al mondo.
La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori del Chianti Classico è una strada che collega Firenze con Siena e si snoda all’interno di un vasto territorio caratterizzato da vigneti, oliveti, borghi pittoreschi e cantine storiche. Si tratta di un percorso pieno di curve e strade a zig zag e dietro ad ogni curva si cela un panorama mozzafiato su quelli che sono definiti tra gli scorci paesaggistici più belli della Toscana. Durante il viaggio è inoltre possibile fermarsi per degustazioni nelle numerose cantine caratteristiche dislocate lungo il percorso.
Partendo dalla città di Rovato conosciuta per l’antichissimo mercato di bestiame, per raggiungere poi Erbusto, uno dei principali centri della produzione del Franciacorta, fino ad arrivare a Villa Lechi, sede dei Festival del Franciacorta. Un percorso tra viti immersi in dolci colline, per andare alla scoperta di piccoli borghi, castelli, ma anche abbazie, torri e infine ville patrizie. Tutto questo è la Strada del Vino Franciacorta.
Un percorso accogliente e pittoresco, la Strada del vino dell’Alto Adige dona un panorama mozzafiato: vigneti fin dove arriva lo sguardo, laghi balneabili, residenze storiche e maestose montagne che fanno da cornice allo scenario. Non esiste luogo migliore per vivere a stretto contatto con la cultura enologica altoatesina! 16 pittoreschi paesi vinicoli bordano la Strada del Vino dell‘Alto Adige e regalano con il loro charme individuale impressioni di tempi passati e modernità.
Siamo in Sicilia, terra di emozioni e luogo in cui la natura è straordinariamente generosa e la cultura è il frutto della fusione di grandi civiltà. Dal 2005 inoltre, la Sicilia vanta un nuovo patrimonio,la Strada del Vino e dei Sapori Erice Doc. Uno percorso tra Erice, Trapani, Segesta e Mozia disseminato di testimonianze storiche uniche al mondo. Di scorci naturalistici di rara bellezza, di giacimenti enogastronomici da scoprire. Il visitatore avrà un’accoglienza particolare: agriturismi di eccellenza ma anche resort di lusso e ristoranti tipici sono pronti ad accogliere i turisti per rendere la oro esperienza unica ed indimenticabile.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…