Nel 1290 è stata fondato uno dei centri del sapere più importanti di Europa: l’Università di Coimbra in Portogallo. A volere questo importante centro è stato Dionigi Alfonso del Portogallo (Dinis), conosciuto come l’Agricoltore (o il Giusto). Inizialmente questo progetto di studi era stato chiamato “Studi Generali” (Estudos Gerais). Esso è stato spostato per diversi anni tra Lisbona e Coimbra fino a trovare come sede ufficiale questa città nel 1537, per volere di João III. Da questo momento l’università si è stabilita in uno degli edifici più belli ed imponenti della città.
Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione
L’università, dunque, dal 1537 risiede in uno dei palazzi più caratteristici ed importanti di Coimbra. Si tratta di un palazzo medievale che nel 1597 è stato acquisito da Filippo II di Spagna governatore, all’epoca, del paese. La costruzione è uno dei luoghi più privilegiati della città. Situato nella parte alta di Coimbra, l’edificio si affaccia sul fiume Mondego.
La sede dell’università è un edificio particolarmente complesso per la sua struttura architettonica. Esso si sviluppa intorno ad un cortile centrale caratterizzato dai molteplici richiami di interesse artistico e simbolico. Per accedervi occorre superare la Porta Férrea, un’opera manierista assai importante risalente al 1634. Sulla porta si possono ammirare le immagini dei re mecenate che hanno reso questo luogo un vero e proprio centro di sapere e cultura.
L’edificio che ospita questo grande centro culturale è talmente particolare ed importante a livello artistico e storico, da attirare a sè ogni anno numerosi visitatori. Coloro che giungono in questo luogo restano ammaliati dall’immensa bellezza della struttura e da tutti i decori artistici che donano una sensazione di imponenza.
Questa è una delle università più importanti d’Europa, nella quale molti sono stati i nomi illustri che hanno portato avanti il loro percorso di studi qui. Fino al XVIII secolo, i corsi di studi erano solamente teologia, medicina e legge. Proprio in questo momento il Marchese di Pombal ha fatto si che fossero introdotte anche altre discipline, divenendo così un vero e proprio centro del sapere per eccellenza. È proprio in questa sede universitaria che sono stati forgiati grandi nomi per la cultura portoghese e non solo. Tra i nomi che più spiccano c’è anche quello di Sant’Antonio.
Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…