La Val Verzasca è un paradiso nel canton Ticino, un luogo fino a poco tempo fa sconosciuto, ma che oggi è letteralmente preso d’assalto dai visitatori, grazie alla sua incredibile bellezza. Il fiume Verzasca è di un meraviglioso verde smeraldo, un vero e proprio paradiso a un’ora di macchina da Milano. Grazie alle sue acque cristalline, si è aggiudicata l’appellativo di “Maldive ad un’ora da Milano“. L’unica differenza è la temperatura dell’acqua che, se non fosse ghiacciata, poteva sembrare proprio quella dei Caraibi.
Luogo perfetto per una fuga estiva dalla calda città, in meno di due ore di macchina da Milano è possibile raggiungere questa magica valle, situata nel Canton Ticino, in Svizzera.
Da Gordola, nei pressi di Locarno, si percorre la strada che risale fino a Sonogno. Fin da subito lo spettacolo è di quelli che si imprimono, indelebili, nella memoria. Dopo poco ci si trova davanti alla diga di Contra. 220 metri di vertiginosa parete verticale che, sbarrando il corso del fiume Verzasca, ha creato il lago artificiale di Vogorno. Ed è qui che sono state ambientate le avventure di James Bond in GoldenEye. Ed è sempre qui che gli amanti del brivido vengono a sfidare il vuoto con il bungee jumping, tuffandosi dall’impianto più alto al mondo appositamente istallato.
Ma lo spettacolo non è ancora finito, perché subito dopo è possibile raggiungere il Ponte dei Salti di Lavertezzo, utilizzato in estate come una sorta di trampolino per i tuffi. E’ proprio in questo punto che il fiume offre uno spettacolo unico all’occhio del visitatore. Le sue acque si tingono di un colore smeraldo e accarezzano le rocce bianche, creando delle meravigliose piscine naturali.
Lungo tutto il percorso che costeggia il fiume ci sono diversi sentieri che permettono di giungere sulla riva del fiume e godersi il relax sdraiati al sole. Ma anche di intraprendere escursioni. Per gli amanti del trekking, il percorso più bello ed indimenticabile è sicuramente “l’alta via della Verzasca“. Un percorso di alcuni giorni che da la possibilità di sostare in 5 capanne.
In fondo alla valle poi, vi è il Museo della Valle Verzasca, che conserva intatti oltre 1000 oggetti appartenenti alla popolazione che ha vissuto nei secoli precedenti nella Valle. Da visitare è anche il Castello dei Marcacci, situato a Briore.
In poche parole, chi sceglie di visitare la Val Varzasca, non solo resterò incantato dal suo meraviglioso scenario paesaggistico, ma di certo non avrà modo di annoiarsi, tra trekking, escursioni, salti nel vuoto e, perché no, anche un po’ di relax!
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…