Lingaraja Temple è un tempio indù dedicato a Shiva, Divinità tra le più venerate della mitologia induista, membro della triade divina (trimurti) con Brahma e Vishnu, sposo di Kali. Questo tempio è uno dei più antichi templi di Bhubaneswar, la capitale dello stato dell’Oriente orientale dell’Odisha. Data la sua bellezza e grandezza, il Lingaraja Temple è il punto di riferimento più importante della città di Bhubaneshwar e una delle principali attrazioni turistiche dello stato.
Come anticipato, il tempio di Lingaraja è il più grande tempio della città di Bhubaneswar. La sua torre centrale è alta 55 metri di altezza. Il tempio è stato creato per rappresentare la quintessenza dell’architettura di Kalinga, ma la sua architettura è stata influenzata anche dalle fasi medievali della tradizione architettonica di Bhubaneswar.
A volere questa immensa opera sono stati i re della dinastia Somavamsi , con aggiunte successive dei governanti Ganga . Il tempio è costruito seguendo lo stile Deula. Questo stile prevede quattro componenti: vimana (struttura che contiene il sanctum), jagamohana (sala delle assemblee), natamandira (sala dei festival) e bhoga-mandapa (sala delle offerte).
Il Lingaraja Temple non è aperto ai non indù, quindi l’accesso ai visitatori è limitato. Per chi fosse curioso, però, c’è una piattaforma panoramica sul muro che offre una buona vista degli esterni principali. Questa escamotage è stata realizzata in occasione di una visita da Lord Curzon quando era Viceré.
Oggi, il tempio di Lingaraja è gestito dal Temple Trust Board e dall’Archaeological Survey of India (ASI). Il tempio ha una media di 6.000 visitatori fedeli all’indù ogni giorno. Durante il festival di Shivaratri, che è il principale festival celebrato nel tempio i visitatori aumentano ino modo copioso.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…